Rachele Barbieri e Gaia Masetti al Tour de France femminile L’esordio a Champs Elysees

Le due tappe pianeggianti vedono tra le favorite la campionessa di Serra

Migration

Partirà domenica prossima con una tappa su un grande palcoscenico il Tour de France femminile, con al via due atlete modenesi. Si tratta di Rachele Barbieri e Gaia Masetti.

L’esordio della corsa francese che ritorna dopo un decennio propone la prima frazione d’apertura nel centro di Parigi, come già successo con alcune edizioni della ’Course by le Tour de France’, seguendo lo stesso percorso attraverso Champs Elysees lungo il quale si concluderà il Tour de France maschile. Verrà quindi assegnata a Parigi la prima maglia gialla, molto probabilmente allo sprint e tra le favorite ci sarà certamente la citata Rachele Barbieri che ha concluso con una brillante prestazione il Giro d’Italia. Per lei una piazza d’onore a Padova alle spalle dell’azzurra Chiara Consonni e precedendo la campionessa del mondo Elisa Balsamo.

La corsa a tappe francese si concluderà domenica 31 luglio sulla Planche des Belles Filles vicino al confine tedesco. Oltre alla tappa d’esordio di Parigi sono previste altre due tappe pianeggianti adatte alla Barbieri che certamente potrebbe cercare di correre per la maglia verde della classifica a punti vista la sua continuità alla corsa rosa. Per la ventenne Gaia Masetti da Fiorano – che ha iniziato a pedalare a sette anni con la casacca della Ciclistica Maranello – ’emigrata’ in Belgio in una squadra World Tour dopo i piazzamenti ottenuti nel nord Europa si tratta di un debutto in una gara a tappe di otto giorni. Sarà per lei l’occasione per fare una bella esperienza, oltre a fornire supporto alla sua squadra, la Nxtg: potrebbe cercare di entrare nella top ten delle giovani in gara per la maglia bianca.

Andrea Giusti