Ravarino e Rivara in festa: sono in Prima categoria

Formalizzate le promozioni di Modenese, Ganaceto, Atletico Spm, Solignano. e Villa d’Oro. Un errore (oggi sarà corretto) toglie alla Monari il salto in Seconda. .

di Davide Setti

Alla fine Rivara e Ravarino festeggiano entrambe la promozione in Prima categoria. Il caso dell’estate dei dilettanti ha un lieto fine nel girone "G" di Seconda, con il salto di categoria per le due squadre che al momento dello stop per il Covid erano prime a pari merito. Ieri il comunicato del Crer ha sancito la doppia festa, anche se tecnicamente il Rivara è primo perché a parità di punti e con l’1-1 nell’unico scontro diretto disputato, ha una migliore differenza reti (+14 contro +8), mentre il Ravarino è secondo, ma viene promosso dal Crer assieme alle altre prime a pari merito dei campionati regionali.

Sul comunicato c’è anche la formalizzazione ormai nota della promozione della Modenese in Eccellenza, di Ganaceto e Atletico Spm in Promozione, del Solignano in Prima (con Rivara e Ravarino) e anche di Villadoro e Monari in Seconda.

Il caso. Ma per un paio di ore proprio nel girone "B" di Terza, in cui ha trionfato la Monari, all’uscita del comunicato ha preso forma un errore nato da un rapporto gara invertito, che ha cambiato la classifica e fatto scrivere al Crer fra le squadre promosse il nome della Young Boys al posto della Monari. Facciamo un passo indietro: al momento dello stop guidava la Monari a 29 punti in 15 gare (1,93 di media), davanti a Cortilese con 28 punti in 15 gare (carpigiani però terzi per media punti con 1,86) e alla Young Boys con 27 in 14 (1,92). Nelle classifiche della Figc Modena però alla Monari mancano 3 punti e quindi con questa nuova classifica (Cortilese 28 in 15, Young Boys 27 in 14 e Monari 26 in 15) la media punti premierebbe la Young Boys (1,92) davanti a Cortilese (1,86) e Monari terza (1,73).

In realtà è un errore che verrà corretto già oggi: il 6 ottobre 2019 alla 4ª giornata la Monari ha vinto 5-2 sulla Gino Nasi, ma sul referto l’arbitro ha scritto 5-2 per la Gino Nasi. Il risultato errato è uscito sul comunicato numero 14 del 10 ottobre della Figc di Modena e nessuno ha segnalato l’errore al Comitato, che non pubblicando le classifiche fino a fine stagione l’ha mantenuto la graduatoria con i 3 punti in meno alla Monari (e 3 in più alla Nasi) fino a quando nei giorni scorsi l’ha consegnata al Crer che ha così decretato promossa la Young Boys al posto della Monari. Ma è la Monari a festeggiare la Seconda.

Ripescaggi. Il Crer ha reso anche noto la graduatoria delle seconde per i ripescaggi a colmare eventuali posti vacanti.

In Prima come già scritto, il Camposanto è la migliore delle 7 in lizza e sogna la Promozione. In Seconda invece le due modenesi sono un po’ indietro, col Lama (secondo nel girone "F") quinto dietro a Sant’Antonio, Vaccolino, Tre Martiri e Borghigiana e la Virtus Campogalliano (seconda nel girone "E") addirittura undicesima. In Terza spera la Saliceta che è seconda in regione dietro alla Libertas Corrado, mentre la Young Boys (anche se sul comunicato per l’errore spiegato prima c’è la Cortilese in lista) è nona in graduatoria.