Romagna quasi un talismano: con lui in campo conquistati 7 punti nelle ultime 4 gare

Calcio serie A Arrivato a settembre, solo recentemente ha trovato la maglia titolare

Migration

Senza di lui, arrivato a campionato già cominciato e in chiusura di mercato, 6 punti in 8 gare.

Con lui, che la sua stagione in neroverde l’ha cominciata contro il Verona, una quindicina di giorni fa, 7 in 4. Hai un bel da cercare in Boga – 3 gol nelle ultime 4 gare – o in Djuricic – impiegatissimo di recente - o negli eterni Berardi e Obiang (i più presenti, con 10 su 11 fin qua) gli asset su quali il Sassuolo delle ultime quattro gare si è rimesso in linea con se stesso. Il ‘talismano’ gioca in difesa, ha addosso la maglia numero 19 e si chiama Filippo Romagna.

Il Sassuolo lo ha preso da Cagliari a settembre, De Zerbi gli ha concesso il tempo di ‘apprendere’ meccanismi difensivi ‘nuovi’ e lo ha lasciato quando doveva, ottenendone in cambio un centrale le cui prove più recenti sono tanto convincenti quanto sono vincenti – due vittorie in quattro gare, per farne altrettante al Sassuolo erano servite 7 gare – quelle recenti dei neroverdi.

Dentro i cui equilibri il difensore scuola Juve so sta inserendo con autorevolezza e autorità, a suo modo sdoganato – a dispetto dal cognome – dal derby emiliano con il Bologna che è stata l sua miglior prova stagionale.

«Per noi è stata una prova fondamentale, anche dal punto di vista dell’atteggiamento», ha detto il centrale dopo la vittoria con i rossoblu, restituendosi al suo ruolo di difensore di prospettiva coinvolto in un progetto tecnico che, disse in sede di presentazione, «è abituato a lavorare con i giovani: sono qui per crescere e fare del mio meglio per ritagliarmi il mio spazio». Poi vennero settimane ai margini, già in archivio, complice il recuperare posizioni – anche nelle gerarchie di gruppo – che fanno del centrale ex Cagliari, oggi, un asset sul quale puntare. Anche dopo la sosta: Ferrari potrebb essere pronto già per Sassuolo-Lazio, Chiriches per fine mese, ma l’impressione è che scalzare Romagna dall’undici iniziale il centrale ex Cagliari non sarà facile. E non solo perché, numeri alla mano, porta fortuna, ma soprattutto perché Romagna il suo lo sta facendo. Egregiamente, peraltro….