Rossini la ’chioccia’, Lorenzo Pope il benvenuto

Migration

Sebastian Carotti lo ha dichiarato in maniera chiara, "questi giocatori hanno quasi tutti lavorato fino a fine luglio". Le abbronzature dei volti però testimoniano o una vacanza leggermente più lunga di quella indicata dal vice-allenatore o sedute molto intense sotto al sole agostano.

Poco importa, i sorrisi che ieri hanno iniziato la preparazione alla stagione 20222023 sono distesi e sereni, quello che ci vuole per cancellare con un colpo di spugna deciso le enormi delusioni della passata stagione. Il corso è nuovo, sia societario che di organico, ma una certezza c’è sempre: la chioccia del gruppo (anche se il più vecchio è Dragan Stankovic) sarà Salvatore Rossini, classe 1986, alla sua ottava stagione con la casacca gialloblù addosso. Accanto a lui confermato Riccardo Gollini, giovane che verosimilmente troverà ancora più spazio. Come detto, dopo un’estate lontano dalle nazionali anche per il suo cambio di passaporto sportivo, Dragan Stankovic ha il compito stimolante di crescere i giovani centrali e fare da guida del reparto: ieri erano accanto a lui Elia Bossi (non più un giovane ormai, coi suoi 28 anni appena compiuti) e un Giovanni Sanguinetti che spera di avere spazio come titolare. Del roster ufficiale poi erano presenti l’alzatore Nicola Salsi, il più abbronzato di tutti, il vice-Lagumdzija Lorenzo Sala, anche lui confermato, e Tommaso Rinaldi, tornato a Modena dopo un anno a Cisterna per giocare finalmente da titolare ‘a casa sua’, anche se dovrà dimostrare sul campo di meritare con costanza il posto accanto a Earvin Ngapeth, insidiato da un Lorenzo Pope che ieri non era presente ma è arrivato in Italia nella serata e presto si unirà al gruppo.

Coi titolari alcuni giovani della serie B per consentire a Carotti e Berti di lavorare sempre con almeno 12 effettivi, mentre Bruno, Ngapeth, Lagumdzija e Zhang (ancora non ufficializzato) sono in ritiro con le rispettive selezioni nazionali in preparazione dei Mondiali che prenderanno il via tra Slovenia e Polonia dal 26 agosto.

Nella foto: Sala e Gollini

Alessandro Trebbi