Sall, il bomber scoperto a calcetto firma per il Carpi

Migration

Inizia con un nuovo attaccante la settimana dell’Athletic Carpi. Dopo le anticipazioni uscite da radiomercato la scorsa settimana è ufficiale l’arrivo di Abdoulaye Sall (nella foto) attaccante senegalese classe 2000, decisivo col suo approdo a gennaio per la salvezza del Ghiviborgo con 5 gol e 4 assist in 19 gare. Sall nasce esterno ma si destreggia bene da punta centrale, giocando un po’ su tutto il fronte offensivo. I tifosi biancorossi lo hanno visto all’opera nella gara giocata al ’Cabassi’ lo scorso 8 maggio e vinta 1-0 con grande fatica grazie al guizzo da palla inattiva di capitan Calanca. In quel Ghiviborgo schierato col 4-1-4-1 Sall era il riferimento offensivo, che mise in grande difficoltà la difesa biancorossa con la sua velocità e forza fisica, chiamando Ferretti a due parate di spessore nel primo tempo. In Toscana era arrivato a febbraio dopo una prima parte di stagione con un solo gettone a Imola in Lega Pro.

Proprio il club bolognese aveva scommesso su di lui ad agosto del 2019 catturato dalla grande stagione coi piemontesi del Pro Dronero in D: per lui 14 reti in 32 gare e il record di giovane classe 2000 ad aver segnato più reti in Italia nel 2018-19. Il suo percorso calcistico nasce in Senegal, dove però la famiglia preferisce farlo studiare piuttosto che giocare a calcio. Arriva in Italia 15enne per stare con lo zio e finire gli studi, ma a un torneo di calcio a 5 lo nota un dirigente del Pro Dronero che lo tessera e il resto è attualità. In Lega Pro in 2 stagioni e mezzo a Imola ha messo insieme 23 gare, segnando la sua unica rete a ottobre 2019 nel successo dei rossoblù a Fermo.

"Sono carico e motivato per questa nuova avventura in maglia biancorossa – le sue parole –, non vedo l’ora di indossare la casacca di una squadra importante come quella del Carpi". Oltre ad Arlotti e Sall il Carpi chiuderà altre due pedine per l’attacco. Oltre al nome già uscito di Francesco Stanco al Carpi è stato associato Simone Di Domenicantonio (’97) ex Samb, Tolentino, Campobasso, Rieti e Spoleto. Intanto l’ex ds Bolzan ha firmato col Matera.

Davide Setti