Sassuolo, -10 il grande freddo

Classifiche a confronto, rispetto alla passata stagione è la squadra che ha il peggiore saldo negativo

Migration

In attesa della prova del nove (la nona gara di sabato contro il Venezia) da affrontare con 8 punti si registra un -10 che dice che nessuno, rispetto alle prime otto giornate della scorsa stagione, ha rallentato quanto i neroverdi. Ultimi nella speciale classifica stilata da ‘Numericalcio’ che mette a confronto la graduatoria 202021 con quella di oggi.

Il saldo. Notevole, nelle sue proporzioni, ma leggibile da due punti di vista. Il primo dice che il confronto è impietoso perché quella del Sassuolo 202021 è stata la miglior partenza di sempre (18 punti non li aveva nemmeno l’Eurosassuolo che chiuderà sesto nel 20152016), ma dice anche questo va piano. E non solo rispetto a quello della stagione scorsa, come peraltro testimonia una posizione in classifica pericolosamente più vicina alla zona che scotta che non a quei posti ‘subito dietro le big’ che il ruolo di ‘ottava sorella’, qualche volta rivendicato dai neroverdi, imporrebbe alla squadra di Dionisi, che i conti oggi li fa con ben altre, e più modeste, prospettive.

Anno su anno. Saldo notevole, il -10, e inedito: il secondo Sassuolo di serie A aveva due punti in più, dopo otto stagioni, di quello della stagione precedente, ma già nel 201516 faceva segnare un +8 rispetto all’anno prima. Un -3 contrassegnava invece il rendimento del 201516, che fletterà ancora (-7 nel 201718) la stagione successiva, ma risalirà con l’arrivo di De Zerbi, che dopo otto giornate rispetto a Bucchi faceva segnare un +8. La ultime due stagioni fanno invece registrare un -4 e un +9: un 10 è dato mai visto, figuriamoci con davanti il segno ‘meno’.

Falsa partenza. Cinque punti il primo anno di A, nel 201314, altrettanti dopo le prime 8 giornate del 201718, 7 nel 201415. Non è la prima volta, che il Sassuolo parte in salita, ma solo in tre occasioni su nove la partenza è stata più lenta di quella che tiene, oggi, il Sassuolo nel limbo. Complice anche il fatto che quasi tutte le squadre, rispetto alla scorsa stagione, hanno cominciato meglio della stagione scorsa (nove hanno un saldo positivo, due gli stessi punti dell’anno scorso, tre sono neopromosse) e chi non tiene il passo dell’anno scorso lo fa per pochissimi punti.

La classifica. Numericalcio non considera le neopromosse Empoli, Venezia e Salernitana, come detto, ma disegna classifica molto agevole da leggere, con il Napoli che comanda e il Sassuolo che chiude. Eccola, allora: Napoli +9; Fiorentina +4; Bologna, Torino +3; Milan, Inter, Udinese +2; Juventus, Genoa +1; Lazio, Atalanta 0; Roma, Spezia -2, Hellas Verona, Cagliari, Sampdoria -4; Sassuolo -10.

s.f.