Sassuolo, Del Piero fa gola a Caputo

L’ex bianconero tramite i social: "Se arrivi a 20 reti ti pago una cena". Sfida accettata, con la speranza di ripartire il prima possibile

Migration

Ha regalato al campionato l’ultima doppietta – quella rifilata al Brescia – consegnata agli almanacchi. E all’Italia del pallone quel messaggio "andrà tutto bene #restate acasa" che ha fatto di ‘Ciccio’ Caputo (foto) attaccante del Sassuolo, un’autentica icona di questa strana stagione.

Due settimane dopo rieccolo, Caputo, ai microfoni di Sky, raccontare quanto sono strani questi giorni senza calcio.

"Ma in casa, anche se non è facile, la giornata cerchiamo di farcela passare, anche perché ci sono tre bambini...Diciamo che abbiamo il nostro bel da fare", spiega il centravanti neroverde, la cui agenda per la ripresa è comunque già bella piena.

Ci sono altri gol da fare, e non solo per vincere la scommessa con Alessandro Del Piero, nata per scherzo sui social e diventata virale nel giro di pochissimi giorni.

"Io ci credo, speriamo di riuscirci. E’ nato questo siparietto che se arrivo a 20 gol mi paga una cena e farò di tutto per farcela", spiega l’attaccante ex Empoli, che fa capire come il conto alla rovescia verso quota 20 sia solo sospeso, in attesa di tempi migliori.

Tempi migliori che potrebbero farne, parole di Roberto De Zerbi, anche "il nuovo Schillaci" in vista di Euro 2021.

Caputo, che alla massima serie è arrivato tardi (non senza fare, prima, sfracelli in B, con un maestro come Antonio Conte con il quale ha vinto due campionati) non si preclude comunque assolutamente nulla.

E punta quindi anche al bersaglio azzurro, "dal momento che la nazionale è il sogno di chiunque giochi a certi livelli. Ringrazio mister De Zerbi per le belle parole e da parte mia darò il massimo, ma so bene che parlano i numeri, quindi…".

Quindi si aspetta, contando di ripartire da dove ci si è fermati.

I conti tornavano, ma si sono fermati il 9 marzo: pazienza, sembra dire Caputo: si guarda comunque avanti… "Sto bene, ho trovato una dimensione perfetta per me a Sassuolo, gioco in una squadra che esalta il gioco d’attacco e mi sento un ragazzino", aggiunge l’attaccante, che in attesa di convincere Mancini si tiene ben stretta questa mezza stagione in neroverde ("sono contento di quanto ho fatto sini qui") dalla quale spera di poter ripartire al più presto.

C’è la cena con Del Piero da vincere, un Euro2021 contendibile, un fantacalcio da finire ("nella mia squadra in attacco ci siamo io e Ilicic, e per comprarmi ho speso molto, ma diciamo che ho investito su me stesso") e soprattutto una stagione interrotta sul più bello, che come ultimi fotogrammi ha proprio i suoi gol al Brescia.

"Adesso la situazione è quella che è, ma speriamo di poter riprendere. E di farlo nella situazione migliore dal momento che prima di tutto – chiude Caputo – viene senza alcun dubbio la salute delle persone".

Nel frattempo, il messaggio è quello già consegnato alle platee calcistiche due settimane fa, ovvero "andrà tutto bene #restate a casa".

s.f.