Sassuolo e Montale, l’ultima d’andata è in salita

Ultima d’andata nel torneo di A2 femminile di pallavolo, con BSC Materials Sassuolo ed Emilbronzo 2000 Montale in campo per la Coppa Italia: al termine delle gare di questa sera, le prime sei classificate di ciascuno dei due gironi si qualificherà per la Coppa Italia di categoria, con le prime due qualificate direttamente per i quarti di finale.

Pericolo. Il turno però si presenta molto ricco d’insidie per le due modenesi, che hanno obiettivi diversi: le sassolesi, già qualificate con un turno d’anticipo, cercano un improbabile ulteriore miglioramento in classifica, visto che Busto Arsizio e Mondovì, che le precedono di due punti, hanno impegni sulla carta più accessibili rispetto alle ragazze di Venco, che alle 17 ricevono al PalaPaganelli il lanciatissimo Tecnoteam Albese, che dopo aver perso a Montale, ha fatto fuori nettamente la capolista Brescia, ed il citato Busto Arsizio. In realtà i punti servono alla BSC anche in prospettiva seconda fase, e per cercare quella continuità che fino ad ora è abbastanza mancata, soprattutto in trasferta: per l’importanza della posta in palio, il tecnico sassolese potrebbe decidere di utilizzare la Pistolesi, in lento recupero, forse però non all’inizio, provando a confermare le sette della rimonta ad Offanengo.

Tentare. Difficile anche il compito dell’Emilbronzo a Montichiari contro la capolista Brescia, ma le ragazze di Ghibaudi possono giocare con la mente sgombra, consce che quella di oggi non sia la partita che serve, ma che potrebbe diventare la partita che svolta: complicato il discorso Coppa Italia, perché al di là del fatto che servirebbe una vittoria da tre, sarebbero necessari anche altri incroci di risultati altrettanto improbabili, Montale può provare a portare a casa qualcosa in prospettiva salvezza, cisto che Brescia è sicuramente forte, ma anche battibile, come hanno dimostrato Sassuolo ed Albese. Nessun problema di formazione in casa nerofuxia, con Ghibaudi che ha ormai calibrato il sestetto titolare, ma è pronto a qualche cambio solo il caso di necessità: la differenza la faranno la battuta, e la ricezione.

Il programma: Trento – Cremona, Brescia - Emilbronzo 2000 Montale, Mondovì – Offanengo, Busto Arsizio - Club Italia, BSC Materials Sassuolo – Albese, Olbia - Lecco.

Riccardo Cavazzoni