"Sassuolo, voglio vedere i segnali giusti"

De Zerbi alla vigilia del match a Crotone: "Stiamo risolvendo problemi fisici e di condizione". Berardi rientra dall’inizio

"Il campionato è ancora lunghissimo e c’è tempo per far tutto". Anche, ci mancherebbe, per ripartire dopo cinque gare senza vittorie e riannodare a se stesso il miglior Sassuolo. "Stiamo attraversando un momento difficile, ma ci sono i segnali che pian piano stiamo venendo fuori da problemi fisici e di condizione", spiega infatti Roberto De Zerbi alla vigilia della trasferta aCrotone. Non ci sarà Boga, ma il rientro di Berardi compensa lo stop del francese: i problemi, a volerli vedere, sono in difesa dove alla squalifica di Ferrari si aggiunge lo stop di Chiriches, che ha accusato un problema nel corso della rifinitura e non verrà rischiato. "Giocherà Peluso, che quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto il suo", l’annuncio con il quale il Deze ‘sdogana’ il centrale ex Atalanta che farà coppia con Marlon e sarà chiamato, con la prima presenza del 2021, a garantire solidità ad una difesa che dopo Natale imbarca gol a grappoli. Fino a capodanno un gol subito a gara per un Sassuolo che segnava a raffica, dopo 15 gol subiti in 7 gare da una squadra che segna decisamente meno ma, dice De Zerbi, "deve saper accettare questo momento in cui non siamo al 100%, sapendo che stiamo tornando brillanti e che ci sono elementi per pensare che da qui a poco tempo possiamo tornare quelli di inizio stagione. Fisicamente – aggiunge il Deze - siamo in crescita. Penso a Caputo, a Defrel, a Djuricic e Traore".Non è un caso si parli soprattutto di giocatori offensivi: tocca a loro tirare fuori il Sassuolo dalle secche di questa non semplice transizione, perché un Sassuolo è squadra costruita per fare un gol più dell’avversario, non per subirne uno in meno, e i neroverdi che non segnano, o segnano poco, sono una contraddizione in termini. "Il Sassuolo di questi tre anni ha sempre fatto tantissimi gol, e in questo momento questa cosa manca": non si nasconde, il Deze, ma riparte proprio da qui per suggerire ai suoi la rotta giusta. "Cerchiamo di giocare bene e manteniamo la nostra identità: in campo si va come sempre per fare tre punti, consapevoli del tipo di partita che andiamo ad affrontare". Non così semplice a dispetto di quel che suggerisce la classifica dei rossoblu. "Sono ultimi in classifica, ma restano una buona squadra, che sa quello che e deve fare in campo. Ma – conclude il tecnico neroverde – sappiamo anche noi cosa fare".

Partecipazione. Lutto in casa neroverde per la scomparsa della signora Imelda Fratus Carnevali, madre dell’AD del Sassuolo, Giovanni Carnevali, spentasi venerdi. Al dirigente neroverde le condoglianze della redazione.

Stefano Fogliani