Sirci: "Favorevole a ripartire con allenamenti da maggio"

Pesce d’aprile di Zaytsev che pubblica su Instagram un test di gravidanza (di nuovo) positivo

Migration

È ancora in alto mare l’organizzazione dell’eventuale ripresa del campionato e lo è perché si attendono le nuove misure del Governo per quanto riguarda gli allenamenti. Entro domani dovrebbe arrivare la nuova pronuncia della Presidenza del Consiglio, domani avrà luogo anche l’ennesima riunione di Lega.

La sensazione è che i club non vogliano accollarsi la responsabilità dello stop, ma aspettare un’indicazione che arrivi da più in alto.

Proposta Sirci. Dopo che Fusaro aveva chiesto di fermarsi, un altro presidente, Gino Sirci, è andato in direzione contraria con una proposta più in linea coi desideri della Lega e con quelli dei maggiori club, Trento e Lube su tutti, anche se dipenderà dall’andamento della curva dei contagi. "Se a maggio si potesse tornare in palestra per proseguire gli allenamenti – ha dichiarato il patron della Sir Safety Perugia – io sono favorevole a una continuazione della stagione, anche perché i rinvii di Vnl e Olimpiadi permettono un calendario più lungo. Mancano poche giornate al termine della regular season, poi in base ai piazzamenti si possono fare i play off, magari in formato ridotto".

VNL cancellata? Il presidente Fipav Bruno Cattaneo è stato chiarissimo. L’Italia non farà la VNL, anche se questa dovesse rimanere in calendario tra settembre e ottobre come previsto dalla Fivbi. E considerando che Torino avrebbe dovuto ospitare la Final Six, questa sembra una pietra tombale sulla manifestazione, almeno per quel che concerne il 2020. "Abbiamo ufficialmente rinunciato ad organizzare il World Tour di beach volley a Roma e oggi abbiamo anche scritto alla Fivb della nostra rinuncia alla VNL" ha raccontato Cattaneo a Radio1, di fatto confermando un 2020 senza nazionali.

C’è comunque ancora spazio, per fortuna, per la goliardia: la foto postata su Instagram da Ivan Zaytsev con un test di gravidanza (di nuovo) positivo è stata un perfetto pesce d’aprile dedicato a tutti i suoi tifosi, anche se non ufficialmente dichiarato.

a.t.