«Sono tornato cresciuto e maturato»

Migration

DUE ANNI al Club Italia in quel di Roma, per giocare e crescere. E poi il ritorno alla base, quella Modena Volley dove Nicola Salsi è cresciuto in serie B e si è fatto le ossa (pur tra qualche acciacco di troppo) in SuperLega, nell’anno di Piazza e Tubertini: una Supercoppa in bacheca e qualche rimpianto, senza troppe occasioni per entrare in campo alle spalle del titolare Orduna. «Torno qua con un po’ più di esperienza e soprattutto consapevolezza nei miei mezzi – racconta Salsi a margine del primo mese di allenamenti sotto la Ghirlandina –. Ho giocato praticamente sempre negli ultimi due anni al Club Italia, mi è servito per crescere tecnicamente ma soprattutto di testa». Una crescita notata in estate anche dalla Nazionale, convocato da Blengini per i collegiali di VNL e poi stabilmente in rosa nella Nazionale che ha vinto l’oro alle Universiadi di Napoli.

Che giocatore è oggi Nicola Salsi?

«L’ultimo anno a Modena ho avuto tanti problemi, mi sono infortunato e sono rimasto fuori parecchi mesi. Oggi sono un giocatore testardo, che mette in campo tutto quello che ha. Credo di essere un regista abbastanza preciso e determinato, ovviamente non sono altissimo e quindi il muro forse è il mio punto debole».

C’è un alzatore al quale le piacerebbe essere paragonato?

«Non mi piacciono i paragoni, cerco di prendere il meglio dagli alzatori con cui mi posso confrontare».

Quest’anno sarà Micah Christenson. Come l’ha convinta a tornare qua Sartoretti?

«Onestamente la chiamata è arrivata inaspettata. Ma non puoi dire di no a Modena quando ti cerca».

Come giudica le prime settimane di allenamenti?

«Manca ancora una bella fetta della squadra, ma finora abbiamo lavorato con grande intensità al PalaPanini. Nelle prime amichevoli si sono viste cose buone, e anche meno buone: ma quelle le andremo a limare sicuramente nel tempo. Cercheremo di essere pronti quando arriveranno i ‘ritardatari’».

AMICHEVOLE A RAVENNA. Oggi intanto la Consar Ravenna ha annunciato un test di allenamento con la Leo Shoes Modena Volley, che si svolgerà al PalaCosta a partire dalle ore 18:45. Marco Bonitta ha voluto questo allenamento congiunto per testare i novi arrivi in casa romagnola, Alonso e Vernon, mentre per Cantagalli sarà il terzo appuntamento per vedere all’opera i suoi dopo le partite contro Monza e contro la Nazionale della Tunisia.

a.t.