Sorrisi e poker di Falcinelli: il primo Modena

La squadra di Tesser ’passeggia’ sul Cimone (23-0) nel test che apre la stagione. I nuovi acquisti partono subito titolari, Bonfanti ne fa tre

Migration

di Alessandro Troncone

FANANO

Se son rose, fioriranno. Per quel che può contare adesso, la prima sgambata con il Cimone ha innanzitutto regalato una scorpacciata di gol ai quasi cinquecento tifosi presenti a Fanano e poi messo benzina nelle gambe dei gialli. Finisce 23-0 al ’Lotta’, il risultato non lascia spazio ad attente analisi tecniche o a giudizi oggettivi come potrete capire. Certo è che qualche indicazione è arrivata, si sono visti in campo i nuovi arrivati (Cittadini, Panada e Falcinelli), si sono messi in evidenza alcuni giovani sulla carta interessanti (Abiuso e il 2005 estone Ounpuu) e si sono riviste vecchie certezze come Bonfanti, Tremolada e Minesso tanto per citarne alcuni. Nella formazione iniziale Tesser lancia proprio Cittadini al fianco di Pergreffi, Azzi a sinistra con Ciofani a destra. Poi Panada davanti alla difesa, Duca (autore del primo gol stagionale) e Armellino a centrocampo, Tremolada sulla trequarti e davanti la coppia Bonfanti-Falcinelli. Nel primo tempo il Modena ne fa 13, subito in evidenza Falcinelli con un poker ma sono tutti i giocatori d’attacco a fare bella figura con la tripletta di Bonfanti e quella di Tremolada, quest’ultimo ispirato come al solito nel ruolo di rifinatore a suon di assist. Quel che si nota è proprio questo: Falcinelli sarà seconda punta, svaria su tutto il fronte e darà del ’tu’ al pallone, Bonfanti il riferimento offensivo. Vanno in rete anche Armellino e Abiuso, quest’ultimo entrato nei minuti finali.

Nella ripresa Tesser li cambia tutti e propone questo schieramento: Seculin; Oukhadda, Piacentini, Baroni, Renzetti; Scarsella, Gerli, Mosti; Giovannini, Minesso; Marotta. Protagonisti sono sempre gli attaccanti, Marotta ne fa due, Minesso tre. Doppietta anche per Mosti, segna ancora Abiuso e chiude i conti Piacentini. Da sottolineare la rete al debutto del classe 2005 Ounpuu, il terzino estone che il Modena ha aggregato al gruppo in attesa del tesseramento ufficiale. Spazio, poco, anche per Ogunseye che non è riuscito a trovare il gol nella seconda metà del secondo tempo. Assenti Magnino e Silvestri, probabilmente alle prese con le fatiche della settimana di lavoro in città e dunque tenuti a riposo per precauzione. Non significa nulla, questa va evidenziato. Ma è pur sempre bello iniziare con una festa del gol di fronte al ritorno del pubblico sulla tribuna (e sulle colline) del ’Lotta’ di Fanano. È un primo step, un primo assaggio di quel che il Modena dovrà costruire in due settimane di lavoro che si preannuncia intenso. Nel frattempo, meglio abbondare coi gol nelle amichevoli estive.