Sportivamente racconta l’inclusione Nel weekend la Yellow Run

Migration

Prosegue, caratterizzato da un pregevole successo di pubblico, il ’Festival SportivaMente, giunto alla sua sesta edizione con un format che mette al centro i temi dell’inclusione, dello sport e della solidarietà.

Da quest’anno, per la prima volta, la kermesse è approdata, oltre che a Sassuolo, anche a Modena dove ieri, presso ‘La Tenda’ di viale Monte Kosica, è andato in scena ’Occhio non vede, cuore provvede’, spettacolo teatrale scritto e interpretato dal campione paralimpico di sci nautico, Daniele Cassioli che poi, intervistato dal presidente Csi dell’Emilia Romagna Raffaele Candini, ha raccontato se stesso ad una rappresentanza di studenti dell’I.T.E.S. J.Barozzi.

Presenti, per l’occasione, anche la fondatrice e presidente di Fuori Campo 11 Barbara Fontanesi e l’Assessora all’Istruzione, Formazione, Sport, Pari opportunità del Comune di Modena Grazia Baracchi. Dopo l’incursione ‘modenese, il ’Festival SportivaMente’ torna invece, domani, a Sassuolo, e precisamente all’Auditorium Bertoli di via Pia, dove Alessandro Iori, giornalista di Trc e Dazn, intervista Andrea Devincenzi per chiudersi nel weekend. Sabato, al campo ‘Casini’ di via Amendola a Modena, alle 10, il raduno della Nazionale Italiana di Calcio a sette per atleti con cerebro lesione, e alle 15 amichevole insieme alla Cdr Mutina nell’ambito del secondo Memorial ’La Lilli’, mentre domenica il festival chiude con un doppio appuntamento a Sassuolo. Alle 10, in Sala Biasin, Barbara Fontanesi intervista la scrittrice e psicanalista Gabriella Landini Saba, la presidente del CSI comitato di Modena Emanuela Carta e l’allenatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati Paolo Zarzana mentre alle 15 c’è la Yellow Run, corsa-camminata non competitiva di cinque chilometri che offre la possibilità di correre uniti l’uno all’altro tramite un laccetto o indossando particolari occhialini che consentono di simulare l’ipovisione.