"Stop agli errori e battiamo il Perugia"

Il portiere Gagno sulla sfida con gli umbri: "Nelle scorse gare ho avuto qualche incertezza, ora spero di non sbagliare più"

Migration

Mettere da una parte tutte le piccole sviste di questo inizio stagione perchè i bonus sono stati giocati e di leggerezze non ne sono più concesse. Riccardo Gagno ha una voglia matta di riprendersi il Modena a suon di quelle prestazione che avevano convinto i canarini a fidarsi di lui per le prossime tre stagione, come recita il contratto firmato qualche mese fa. Il portiere tiene altissima la concentrazione in vista di un match, quello con il Perugia, che potrà dire molto sulle ambizioni dei gialloblù: "Se qualcuno sbaglia, se vengono commessi degli errori, la sfortuna può contare solo fino ad un certo punto – ha detto Gagno – ho avuto delle incertezze che spero non ricapitino più. Ora so che in determinati momenti e in determinate situazioni dovrò avere tutt’altra testa e sono sicuro, almeno spero, di non ricadere in questi errori". I temi del campo, come detto, portano al Perugia e ad un big match d’alta classifica: "Ci aspettiamo una grande partita, andremo ad affrontare una squadra importante retrocessa dalla B quest’anno – ha commentato l’estremo difensore – sappiamo che ci sarà da combattere, faremo vedere il nostro gioco anche domenica per portare a casa più punti possibili. Il campionato è difficile, conosciamo i valori delle nostre avversario, li abbiamo sempre conosciuti sin dall’inizio. È ancora un po’ presto per guardare la classifica ma puntiamo a rimanere lì in alto per molto tempo".

Da ex giocatore della Ternana, quello con il Grifo sarà un incontro dal sapore speciale di derby umbro per Gagno. La vive anche un po’ da leader di una squadra che in estate ha scelto fermamente di puntare su di lui: "Ho sentito un amico di Terni con il quale ho instaurato un rapporto d’amicizia nell’anno in cui ho giocato lì – ha raccontato il portiere del Modena – mi ha detto che al ritorno vorrà venire a vedermi e mi ha fatto un grosso in bocca al lupo. Oltre a chidermi di battere il Perugia. Non c’è un singolo che fa la squadra, non bisognerà stare attenti solo a Melchiorri. Ma sono sicuro che compagni davanti a me saranno attenti in fase difensiva. Io sono contento di essere qui a Modena, sento la fiducia di tutti, dal mister all’ambiente fino alla società. Sento un grande senso di responsabilità, continuare con questi colori significa molto per me e voglio dare tutto me stesso per raggiungere i nostri obiettivi". Chiosa finale sul momento che il calcio sta vivendo in questo particolare periodo storico. Domenica, il "Braglia" non potrà più ospitare nemmeno quei pochi intimi, quei mille tifosi disposti dalle recenti ordinanze regionali pre Dpcm: "Brutto, è brutto giocare così – ha concluso Gagno – già mille erano pochi, così è davvero deprimente. Sappiamo, però, che la nostra gente ci seguirà calorosamente da fuori".

Alessandro Troncone