Super test per Bruno e compagni, a Biella quadrangolare con le big

Si svolgerà il 24 ed il 25 settembre. Ci saranno Itas Trentino,. Lube e Vero Volley Monza

Migration

di Alessandro Trebbi

Mentre a Cuneo è stato presentato il torneo amichevole che precederà il Mondiale dell’Italia, un triangolare con Stati Uniti, Giappone e appunto gli azzurri che andranno a questa tripla sfida dopo il ritiro di Cavalese coi 14 iridati (ci sarà ancora Rinaldi?), ieri si è scoperto anche il primo torneo pre-campionato che vedrà impegnata Modena Volley.

Sarà in una cornice inusuale per le squadre di SuperLega, ovvero quella della città di Biella, e coinvolgerà il gotha del volley nostrano: assieme a Bruno e compagni, infatti, scenderanno in campo anche la Cucine Lube Civitanova, l’Itas Trentino e la Vero Volley Monza, per un quadrangolare che si dividerà tra semifinali e finali tra il 24 e il 25 settembre. Ci saranno anche tutti i reduci dal Mondiale, per Modena sicuramente Bruno, Ngapeth, Lagumdizija (la sua Turchia è nello stesso girone dell’Italia) e probabilmente Zhang se verrà acquistato? L’ipotesi è che ci saranno tutti, dato che il Mondiale maschile sarà molto breve e terminerà l’11 settembre dopo essere iniziato il 26 agosto.

Anche se uno tra Bruno e Ngapeth (o entrambi) dovesse raggiungere la finalissima, ci sarebbero i 10 canonici giorni di stacco prima di rivederlo all’opera in casacca gialloblù. Si ricongiungeranno prima al gruppo invece sia Zhang che Lagumdzija (a meno di sorprese impronosticabili) e anche Pope, che sarà impegnato con la sua Nazionale, dovrebbe raggiungere molto prima dei big internazionali la formazione che sarà agli ordini di Sebastian Carotti. Andrea Giani si aggregherà invece al gruppo non appena terminerà la corsa mondiale della sua Francia. Intanto, dopo il grande successo bolognese alla Vnl, Earvin Ngapeth ha raggiunto la famiglia in Francia e sarà la star, assieme a Trevor Clevenot, del Tournée des Plages a Royan, dove i due si esibiranno nella categoria Master di beach volley tra 29 e 30 luglio. La ripresa dei lavori della Nazionale francese è prevista per il 4 agosto. Bruno Rezende è invece stato inserito ufficialmente ieri (c’erano pochi dubbi) nella lista brasiliana per i Mondiali.