Tesser conta le reti: "Tutti veramente bravi"

Il mister ampiamente soddisfatto farebbe a meno dell’impegno di giovedì in Coppa Italia: "Interrompe il nostro lavoro, a noi interessa il Pisa"

Migration

di Rossano Donnini

Cinque a uno non è un risultato banale, e Attilio Tesser lo sottolinea: "È stata una partita fatta bene, con grande concentrazione. L’abbiamo subito presa in mano, giocata bene sotto tutti i punti di vista: concesso poco, creato tanto e segnato su calcio piazzato ma di occasioni ne abbiamo costruite tante. I ragazzi hanno fornito un’altra prestazione in crescita, con concentrazione e applicazione da parte di tutti. Abbiamo vinto con merito, complimenti ai ragazzi che sono stati tutti veramente bravi". Tre gol su calcio d’angolo: ci sono stati allenamenti specifici? "No, non abbiamo fatto nessun lavoro particolare. Prima della gara ho ricordato che dovevamo sfruttare i calci piazzati perché c’è chi li calcia molto bene e abbiamo buoni saltatori, finalmente ci siamo sbloccati. Sottolineerei la grande prestazione della squadra, che non ha concesso nulla agli avversari perché con la qualità che hanno qualche problema ce lo avrebbero creato. Abbiamo giocato molto bene fra le linee coi trequartisti, finalizzato spesso con gli inserimenti degli interni, Armellino e Magnino hanno anche segnato".

Dopo una vittoria simile ci può essere un rilassamento? "No, assolutamente. Dobbiamo acquisire maggiore fiducia, capire che dalla partita persa con il Genoa qualcosa è cambiato. Nelle gare precedenti c’era sempre stato un certo equilibrio, questa volta abbiamo avuto l’intensità, la determinazione e la cattiveria per imporci con largo margine. No, nessun rilassamento, ci aspetta una battaglia importante sul campo del Pisa, una partita molto impegnativa che dobbiamo preparare bene. Mi dispiace che in mezzo ci sia la Coppa Italia perché interrompe il nostro lavoro, giocherà chi ha giocato meno perché ci interessa maggiormente il campionato ma a Cremona ci andremo per onorare l’impegno. Anche se ne avrei fatto volentieri a meno".

Lo scorso anno proprio da una partita di Coppa Italia c’è stata la svolta della stagione del Modena. "Torna utile poter far giocare chi ha meno minutaggio, però quello che più ci interessa è la partita di Pisa, che non potremo preparare nel modo ottimale". Ancora un gol subito: la difesa ha più difficoltà dell’attacco? "Anch’io ho detto che non si può prendere gol in ogni partita, purtroppo è successo pure questa volta e ne avrei fatto volentieri a meno. Ma nessun reparto deve essere messo sotto accusa". Si è rivisto un buon Tremolada. "Sono molto contento della sua prestazione, è un giocatore in crescita, che si impegna. Ha fatto solo una partita all’altezza delle sue qualità, concreto e determinante".