Torneo internazionale U.14 allo Sporting

Migration

Il gotha del tennis internazionale under 14 si da’ appuntamento a Sassuolo, dal 2 al 9 luglio. Lo Sporting Club ospita infatti, sui campi di via Vandelli, i quasi 150 baby-tennisti che animeranno il Torneo Internazionale di tennis Under 14 Combined maschile e femminile, ‘Memorial Angelo Rossini – Trofeo BPER Banca’, inserito nel Circuito Tennis Europe Junior Tour.

Quello sassolese è uno dei due circoli italiani – l’altro è a Pescara - scelti dal circuito Tennis Europe per ospitare una competizione che, dopo i turni di qualificazione, vedrà comporsi i due tabelloni da 32 tennisti ciascuno che vedranno gli iscritti disputarsi la vittoria finale. Tra questi, proveranno a far valere il fattore-campo i portacolori del circolo sassolese Leonardo Ballarini, Alessandro Ferrari, Mattia Lometti e Alberto Nicolini nel tabellone maschile, Azzurra Cremonini, Giulia Gualdi, Demi Reggianini e Carlotta Venera nel femminile. Ma avranno il loro daffare, ‘ i ragazzi di via Vandelli’, visto che il ranking di molti iscritti al main draw è parecchio competitivo.

Ci conta, sui suoi baby-atleti, lo Sporting, anche perché i ragazzi hanno raggiunto, lo scorso anno, il quarto posto nel campionato italiano e le ragazze hanno già centrato la qualificazione al macroarea nazionale, ma non perde di vista come si tratti anche di coltivarne il talento in un contesto internazionale. "L’obiettivo – ha detto Andrea Sarti, Direttore del circolo sassolese - è quello di dare spazio a giovani che possano trovare, qui, un trampolino di lancio. Dal Tennis Europe sono passati anche Nadal e Federer, e ci piace pensare che un domani vedremo in TV qualcuno dei giovani che sono passati sui nostri campi". Il torneo è stato presentato ieri, in Municipio a Sassuolo, alla presenza, oltre che del già citato Sarti, dell’assessore allo Sport Sharon Ruggeri, del direttore del ‘Memorial Angelo Rossini’ Gianprimo Nicolini e della Responsabile della Segreteria Generale del club di via Vandelli Ilaria Pongiuluppi.

s.f.