Tour de France, Barbieri la migliore tra le italiane

La ciclista di Serra si è piazzata quarta confermando l’eccellente condizione. Ottima anche la prova della ventenne fioranese Gaia Masetti

Migration

Il Tour de France Femmes non poteva proporre un inizio migliore con l’assegnazione della prima maglia gialla ai Campi Elisi e Rachele Barbieri (nella foto) che già aveva gareggiato nello stesso scenario è stata protagonista nella volata finale fermandosi ai piedi del podio e piazzandose come migliore tra le italiane. Un’affermaziione internazionale di grande prestigio.

Vittoria e maglia gialla all’olandese Lorena Wiebes,grande favorita, ma Rachele ha confermato di essere ancora una volta in grande condizione fisica e psicologica nonostante non abbia potuto usufruire del ’treno’ della Liv Racing Xstra per una caduta nelle fasi finali.

Ma la sua diesse Giorgia Bronzini ha la massima fiducia in lei ed oggi ci sarà un’altra tappa dedicata alle ruote veloci con un chilometraggio maggiore con il traguardo finale nella bellissima cittadina medioevale di Prins e sicuramente l’azzurra di Stella di Serramazzoni ci riproverà facendo valore il suo indiscusso valore nelle prossime competizioni in programma.

Ottima anche la prova della ventenne fioranese Gaia Masetti che è giunta con il gruppo delle migliori, un ottimo esordio,ed ora è 17^ della classifica giovani.

Il ciclismo giovanile modenese dopo il successo di sabato del sanfeliciano Zangaroli è stato protagonista senza cogliere successi ,nella giornata di ieri all’autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola.

Tra gli esordienti del 1° anno vittoria del marchigiano Filippo Cingolani con i modenesi Giacomo Orlandi (Pol.S.Marinese) , 7° ed il campione regionale Marcello Pelloni (Cicl.Maranello),9° che ha vinto il premio della combattività.,Orlandi guida la Bologna Cup Giovani davati a Pelloni.

Nessun modenese nella top ten degli esordienti del 2° anno,mentre tra gli allievi si è imposto il piacentino Zambianchi,con il modenese Jacopo Pignatti che ha chiuso 9° posto.L’allievo caroigiano Franco Cazzarò è salito sul terzo gradino del podio in quel di Mariano Comense.

La Ciclistica Novese società organizzatrice del G.P.Solidarietà a Fabbrico(Re) si è aggiudicata intanto la classifica dei Team ed ha colto due successi individuali con Kiara Bombarda e Denny Cazzarò,mentre per i colori gialloblù sono saliti sul podio Stefania Ilaria Scientie,Singh Karan Dev Bhatti ,Matteo Bellotto Tommaso Pugliese, Andrei David Scienteie (Cicl.Novese), Cecilia Piva (Cicl.Pavullese), Matteo Zinani (Pol.S.Marinese), Samuel Cappelletto (Iaccobike Sassuolo).

Andrea Giusti