Tra Frattesi e la Roma la scintilla è scoccata Ma il Sassuolo vuole una trentina di milioni

Carnevali: "Quotazione esagerata? Per noi è un giocatore importante". I giallorossi pronti a offrine 20 più il cartellino di Volpato

Migration

Comunque vada a finire, di sicuro Davide Frattesi l’estate del 2022 la ricorderà a lungo. Planato sul fine stagione con le stimmate del predestinato in coda a 36 presenze e 4 gol che lo hanno imposto all’attenzione dei più, garantendogli anche, lo scorso 4 giugno, l’esordio in nazionale, è diventato il protagonista che non ti aspetti di questo inizio di mercato. L’Inter, che lo aveva cercato a primavera, si è defilata, ma sul centrocampista neroverde c’è la Roma che, al contrario dei nerazzurri fa decisamente sul serio. Mourinho vuole Frattesi, e Frattesi vuole la Roma: non lo ha mai nascosto lui e non lo ha mai nascosto il suo agente, Giuseppe Riso, che i vertici giallorossi li ha già incontrati raggiungendo quell’accordo di massima a dare il ’la’ al quale manca solo l’ok del Sassuolo, che tra l’altro ha ‘blindato’ il centrocampista – contratto in scadenza nel 2026 – e di sicuro un giocatore del genere non lo cede, se non monetizzandolo adeguatamente. E qui sta il ‘nodo’, oggetto di una trattativa già intavolata tra il plenipotenziario neroverde Giovanni Carnevali e il general manager della Roma, ma che prosegue a oltranza con prossimo appuntamento in agenda, pare, per lunedi.

Frattesi, nel frattempo, è rientrato nella capitale dopo un periodo vacanza in Sardegna e l’idea è che, dipendesse da lui, a Roma ci resterebbe pure, ma perché le cose si incastrino, ammesso che si incastrino, servirà altro tempo, e non necessariamente poco. "Per noi è un giocatore importante", ha ribadito a Sky Giovanni Carnevali, che l’importanza di Frattesi pare l’abbia già tradotta nella cifra – una trentina di milioni – chiesta alla Roma per il centrocampista. "Quotazione esagerata? Non credo: è giovane, ormai stabilmente nel giro della Nazionale e ha notevoli prospettive di crescita. Se ne sono accorti anche club esteri che - ha detto ancora l’AD neroverde - hanno chiesto informazioni". Tra domanda e offerta, par di capire, ‘ballano’ cinque milioni: la Roma arriverebbe ad offrire 20 milioni più il cartellino di Cristian Volpato, trequartista classe 2003 che i neroverdi seguono da tempo. "È un giocatore che ci piace", ha ammesso Carnevali, e anche Francesco Totti, che con la sua agenzia segue Volpato, ha fatto sapere il fantasista potrebbe essere la chiave che sblocca l’affare, ma tra Sassuolo e giallorossi non c’è intesa sulla formula: la Roma vorrebbe infatti mantenere sul giovane italo-australiano una percentuale sulla futura rivendita di fronte alla quale i neroverdi non sono troppo convinti. Anche considerato che con la stessa formula (cessione con percentuale sulla futura rivendita a beneficio del cedente) venne acquistato, nel 2017, Frattesi, e adesso quella clausola si trasformerebbe di fatto in uno sconto del 30% di cui godrebbe la Roma.

Stefano Fogliani