Trionfo under 20 in Europa, ’regia’ di Zanni e Bettalico

Volley, all’European Youth Festival le firme del vice allenatore e del fisioterapista. Intanto Lagumdzija si gioca un posto in Nations League a suon di punti

Migration

Si stanno sfregando le mani i tifosi modenesi, nel veder impegnato Adis Lagumdzija nell’oscura Challenger Cup, competizione rivolta alle Nazionali di seconda fascia per ciò che riguarda il ranking internazionale. La sua Turchia è infatti riuscita a issarsi fino alla finale di questo torneo che assegna alla vincitrice un posto nella prossima Volleyball Nations League e ha mandato un segnale forte anche all’Italia, sua avversaria nel girone Mondiale a Lubiana il 29 agosto. Nei quarti di finale la Turchia ha battuto 3-1 il Qatar, grazie anche ai 25 punti di ‘Ado’ che soprattutto a muro (5 blocchi vincenti) e in battuta (2 ace) ha saputo farsi valere. Lagumdizja è poi stato top scorer anche nella partita di semifinale giocata ieri, nella quale la Turchia ha travolto i padroni di casa della Corea del Sud (3-0 con parziali di 26-24 25-21 25-22) grazie anche ai 17 punti del neo opposto di Modena Volley. Ancora una volta ottimi numeri a muro (3 vincenti) e in battuta (2 ace a fronte di un solo errore) mentre in attacco in entrambe le partite le percentuali non sono state altissime: 18 su 46 nei quarti, 12 su 31 nella semifinale di ieri.

Rinaldi out. Nella giornata di venerdì, intanto, il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha ristretto a 18 la lista dei convocati pre-mondiale che si raduneranno a Cavalese da domani: tra i martelli il primo degli esclusi rispetto ai 22 è Tommaso Rinaldi, che quindi non coronerà il suo sogno mondiale.

Eyof d’oro. Il successo della Nazionale Under 20 all’European Youth Olympic Festival porta anche una prestigiosa firma modenese: l’oro conquistato in Slovacchia (3-0 sulla Bulgaria in finale) è infatti anche frutto del lavoro dei modenesi Nicolò Zanni, vice-allenatore, e Francesco Bettalico, fisioterapista. Trascinatori in campo Luca Porro e il figlio d’arte Alessandro Bovolenta.

ale.tre.