Valsa contro la voglia di rivincita di Piacenza

Stasera garadue dei quarti di finale dei playoff. Simon e Ngapeth dovranno liberarsi delle scorie dei cinque set del primo match

Valsa contro la voglia di rivincita di Piacenza

Valsa contro la voglia di rivincita di Piacenza

Tutto concentrato, tutto in poco tempo. La serie dei quarti di finale tra Modena e Piacenza prenderà un indirizzo deciso in soli sette giorni, quelli che basteranno per vedersi giocare ben tre partite sulle cinque potenziali. La Valsa Group parte oggi dal vantaggio di 1-0 conquistato con le unghie e con i denti in un primo match, domenica al PalaPanini, vibrante, tecnicamente imperfetto ma dai toni agonistici alti, che Bruno e compagni hanno saputo far loro grazie a un tie-break rimontato da quattro punti sotto e vinto addirittura 15-11. Si volta pagina subito però, innanzitutto perché il fattore campo si invertirà, si gioca al PalaBanca, e poi perché Piacenza non è squadra da far dormire sonni tranquilli ai propri rivali. Lo scotto psicologico allora sarà l’unica piccola tacca in più che Modena avrà nel proprio borsino, quel recupero nel tie-break che sicuramente può lasciare segni, difficile lo faccia su campioni del calibro di Brizard, Simon, Lucarelli, Leal. Ci sarà allora la rabbia agonistica della Gas Sales a farla da padrona sul campo di gara 2, ma la stagione ha insegnato due cose abbastanza nette: se entra in modalità ‘deluxe’ Piacenza diventa ingiocabile per tutti, ma è successo poche volte in stagione e anche all’interno della stessa partita i biancorossi sono capaci di momenti di gioco sublime alternati a erroracci che sembrano impossibili da attribuire a una rosa di così alto spessore; l’altro insegnamento dell’inverno è che Modena ha imparato l’arte fine della pazienza.

Difficile che i ragazzi allenati da Andrea Giani perdano il filo del loro gioco completamente, recentemente è successo solo a Trento, molto più sovente Bruno e i suoi sanno rimanere aggrappati al match anche quando le onde si fanno grosse, anche quando il punteggio rema contro o la battuta avversaria diventa poco gestibile. Le due variabili fisiche dell’incontro sono entrambe nella schiena dei due fuoriclasse più acclamati dell’una e dell’altra squadra: lato Piacenza Simon non sta bene, fatica in alcuni movimenti e anche al PalaPanini è sembrato in sofferenza; lato Modena la schiena di Ngapeth scricchiola, soprattutto con le sollecitazioni di una partita ogni tre giorni. I due però stringeranno sicuramente i denti. Botti schiererà Brizard-Romanò in diagonale principale, Lucarelli e Leal alle ali, Simon e Caneschi al centro e Scanferla libero. Giani invece Bruno-Lagumdzija, Ngapeth-Rinaldi come martelli, Stankovic-Sanguinetti al centro e Rossini libero. Inizio alle ore 20:30, arbitreranno i signori Cesare e Florian, diretta tv in streaming su Volleyballworld.tv, diretta radio invece su Radio Pico e su Unovolley.

Alessandro Trebbi