Valsa Group, è l’ora dei verdetti: fine dell’andata e Coppa Italia

La squadra di Giani attende di scoprire quale avversari affronterà ai quarti di finale

Migration

di Alessandro Trebbi

Inizierà da stasera il conto alla rovescia di Modena Volley per capire quale sarà la sua posizione finale nel girone d’andata e soprattutto quale sarà l’abbinamento dei quarti di finale di Coppa Italia, calcolo che ancora oggi appare davvero indecifrabile. Il primo match decisivo per i destini gialloblù è quello che si gioca oggi alle ore 17 tra la Top Volley Cisterna di Fabio Soli, che da sorpresa del campionato ora, a 14 punti, deve lottare per rimanere nelle otto, e la With U Verona di Radostin Stoytchev che ha una possibilità per scavalcare temporaneamente Modena e issarsi al secondo posto, ovvero quella di vincere da tre punti. In quel caso le due formazioni si troverebbero appaiate a quota 20 punti, ma gli scaligeri sarebbero avanti per numero di vittorie ottenute sin qui, sette contro sei.

Non sarà finita qui, però. Intanto le partite della domenica daranno un’indicazione più chiara di quali potranno essere le possibili avversarie, con Modena che saprà già di posizionarsi solo in due delle tre opzioni possibili tra secondo, terzo e quarto posto. Poi il 21 dicembre sarà la volta di Lube-Siena, con Civitanova che di fatto è nelle stesse condizioni di Verona nei confronti della Valsa Group: per superarla deve vincere da tre, in quel caso pareggerebbe i conti in fatto di punti ma sarebbe davanti per una vittoria in più. Quali gli scenari di abbinamento per il match dei quarti che si giocherà al Palapanini il 28 o il 29 dicembre? Se sia Verona che Civitanova vinceranno da tre la Valsa Group arriverà quarta e quasi certamente pescherà l’abbinamento con Trento. In caso contrario, le opzioni sono molteplici ma molto probabilmente a Modena toccherà una ‘big’ tra Trento appunto, Piacenza o Verona. Difficilissimo che dai risultati combinati sbuchino per Modena una tra Cisterna e Milano, ma dato che i match da giocare sono ancora tanti, mai dire mai, considerando che soltanto Modena e Perugia e Trento (che sono impegnate in questi giorni nel Mondiale per Club di Betim) non scenderanno più in campo in SuperLega fino al 18 dicembre.

Final four di Coppa Italia. Giovedì la Lega Pallavolo ha ufficializzato le indiscrezioni che già circolavano da giorni riguardo la sede della Final Four di Coppa Italia: semifinali e finale della coppa nazionale si terranno al Palasport di Roma (l’ex Pala Eur) tra 25 e 26 febbraio.