Valsa Group ringrazia Soli Verona, niente sorpasso

Grazie alla prestazione di una sempre più sorprendente Cisterna Latina gli scaligeri non riescono a scavalcare i gialli di Giani in classifica

Migration

Chissà se Andrea Giani avrà mandato un messaggio affettuoso a Fabio Soli, il coach modenese che con la Top Volley Cisterna sta costruendo un vero e proprio miracolo e che col risultato di ieri ha impedito a Verona di superare in classifica la Valsa Group. Questo vuol dire che Bruno e compagni termineranno il girone d’andata al secondo o al terzo posto: difficile ancora capire quale sarà l’abbinamento dei quarti di finale della Coppa Italia, ma una cosa è certa. Se Modena sarà capace di passare il turno, nella Final Four di Roma tra 25 e 26 febbraio la semifinale non sarà contro la Sir Safety Susa Perugia, capolista indiscussa e ancora imbattuta in stagione. Nonostante un primo set dominato da Verona (13-25 il parziale) la formazione guidata da Soli non si è scomposta, ha vinto 25-23 il secondo (pur subendo una rimonta nel finale) e 25-20 il terzo. Due set che bastavano a togliere agli scaligeri allenati da Stoytchev la possibilità di sopravanzare Modena. Di fatto l’interesse modenese per la partita è terminato una volta che Cisterna ha guadagnato il terzo parziale e il risultato finale, 2-3 in favore di Verona che poi ha saputo rialzarsi e portare a casa il match grazie al maliano Keita, è servito solo a sancire che la Top Volley Cisterna potrebbe uscire dalle otto se Monza e Milano faranno risultato nei loro match odierni. Ora la Valsa Group attende il recupero tra Siena e Civitanova (rinviata per Covid in novembre) per sapere se terminerà clamorosamente seconda oppure terza se la Lube vincerà da tre.

Le partite di oggi. Anche se non saranno match in grado di cambiare la posizione finale del girone d’andata di Modena, gli scontri diretti che si giocheranno oggi pomeriggio saranno determinanti per capire quale potrebbe essere l’avversaria dei quarti di finale per la Valsa Group. Oggi si gioca Siena-Monza alle 15.30: dopo che la squadra toscana ha esonerato coach Montagnani, la partita è importante per la salvezza dei toscani e per far giocare ai brianzoli le ultime flebili chance di rientrare tra le otto della Coppa. In ogni caso è l’unica parttia che riguarderà poco i gialloblù. I match interessanti saranno Taranto-Milano (alle ore 18 in diretta Rai Sport) e Padova-Piacenza, sempre alle 18. Sia Milano che Piacenza sono potenziali avversarie di Modena nel quarto di finale del 28-29 dicembre.

Alessandro Trebbi