Valsa Group si sbarazza facilmente dei turchi

Coppa Cev, i gialloblù bissano il 3 a 0 dell’andata contro l’arrendevole Arkas Izmir e guadagnano i playoff: incontreranno il Luneburg

Migration

VALSA GROUP MODENA

3

ARKAS IZMIR

0

(25-19 25-16 25-15)

Modena: Lagumdzija A 10, Salsi 1, Ngapeth 6, Rinaldi 11, Stankovic 2, Sanguinetti 8, Rossini (L), Gollini (L2), Sala 7, Krick 3, Bossi 1, Marechal 2, Pope ne, Bruno ne. All. Giani.

Izmir: Subasi 7, Ulas, Hoag N 9, Lagumdzija M 6, McDonnell 3, Ondes 1, Karatas (L), Dengin (L2), Cengiz 1, Atli, Hamarat, Perez, Ay. All. Hoag G.

Arbitri: Rychlik (CZE) e Robles Garcia (SPA).

Note: spettatori 2222. Durata set: 20’, 20’, 21’. Tot: 1h01. Modena: ace 9, bs 16, muri 8, errori totali 23. Izmir: ace 1, bs 5, muri 3, errori totali 24.

Missione compiuta nella maniera più autorevole e più veloce possibile per la Valsa Group Modena Volley, che in quaranta minuti vince i due set che le garantiscono il passaggio del turno in Coppa Cev e in un’ora secca fa anche suo per 3-0 il match contro l’Arkas Izmir. Nei play off che precederanno i quarti di finale contro le quattro peggiori terze dei gironi di Champions League, Modena troverà i tedeschi del Luneburg, che ieri hanno avuto la meglio sugli olandesi del Groeningen per 3-0. Anche se prima bisognerà pensare a campionato e Coppa Italia, a partire dal match di domenica contro Padova. Nel complesso un’ottima prova per abnegazione in difesa e nei singoli: prima tra tutti un eccellente Nicola Salsi, coadiuvato da un Sanguinetti scatenato al servizio (4 ace) e da un bella staffetta tra Lagumdzija e Sala come opposti. Dall’altra parte della rete un Izmir molto più dimesso rispetto a quello dell’andata, completamente arrendevole dopo aver perso il primo parziale.

La partita. Giani lancia a sorpresa Nicola Salsi in regia al posto di Bruno: il brasiliano, per un affaticamento al gluteo destro, è precauzionalmente seduto in panchina davanti al papà Bernardinho. Per il resto giocano i titolari ovvero Lagumdzija opposto, Ngapeth e Rinaldi di banda, Sanguinetti e Stankovic al centro con Rossini libero. Dall’altra parte della rete ritorna titolare il regista Ulas con l’Arkas che ripresenta lo schema a tre schiacciatori con Hoag, Lagumdzija junior e Subasi. Ngapeth con l’ace segna l’8-6, Subasi pareggia subito, Sanguinetti con un altro ace fa 11-9. Da lì Modena dilaga con Lagumdzija, Ngapeth e ancora un ace di Stankovic. Il 21-15 è il secondo ace di Sanguinetti mentre è Subasi a sparare out il 25-19.

Modena parte forte nel secondo sulla battuta di Sanguinetti, che segna il terzo e quarto ace personali per il 4-0. I gialloblù continuano a martellare in battuta con anche con Rinaldi fino a spingersi al 10-3 grazie anche agli errori in attacco dei turchi che iniziano ad accavallarsi l’uno sull’altro. Ngapeth stampa Subasi per il 14-5. Izmir recupera qualche punto ma Lagumdzija non perdona sul 19-12 e Modena torna a dilagare fino al 25-16 dopo due muri di Sanguinetti e Stankovic. Giani rivoluziona la squadra nel terzo parziale con Sala opposto, Marechal al posto di Ngapeth, Gollini fisso come libero e Krick e Bossi al centro. Marechal si presenta con un ace, poi con una difesa, difende anche Bossi (6-1). Hoag però si erge a protagonista, Modena fatica in attacco ed è subito 7-7 che diventa 9-11 col muro di Subasi su Marechal. Torna avanti la Valsa Group col muro di Tobias Krick, quello di Sala, un’invasione ospite, il tocco di fino di Sala (18-13). Glenn Hoag inserisce i giocatori della panchina che sbagliano tutto lo sbagliabile: ci pensano Sala, ma anche Marechal col muro, a creare il solco definitivo che si concretizza sul 25-15 con l’ultimo errore di Mirza Lagumdzija.

Alessandro Trebbi