Volley B maschile e B1 e B2 femminile. Ecco i calendari delle undici squadre modenesi

Curiosita: la Kerakoll Sassuolo riparte subito contro Castelfranco di Sotto, grande sfida della passata stagione .

Ecco i calendari delle undici squadre modenesi

Una foto della squadra di Serie B maschile della Villa d’Oro

Senza grande clamore, ma rispettando i tempi previsti nel ’plan program’ della Guida Pratica del Volley 2024/25, la Federazione ha ufficializzato i calendari dei campionati minori Nazionali, ovvero B maschile, B1 e B2 femminile, dove come sempre il volley modenese sarà protagonista con undici formazioni, sei maschili, e cinque su due livelli quelli femminili, che inizieranno le ostilità nel weekend del 12 ottobre.

Maschile. Inizio decisamente difficile per molte formazioni modenesi, che quest’anno, come noto, saranno suddivise in due gironi, con quattro formazioni nel girone C, e le sue ’sassolesi’ Kerakoll Sassuolo e GS Spezzanese nel girone D, che si svilupperà in Toscana e Liguria: curiosamente il calendario propone alla prima giornata la riedizione di Castelfranco di Sotto – Kerakoll Sassuolo, una delle sfide che l’anno scorso valeva per la promozione in A3, sfiorata dalla squadra di Pupo Dall’Olio. Complicato anche l’esordio della Spezzanese di Mantovani, in casa della Codyeco S.Croce, autoretrocessasi dalla A2, mentre il derby del Comprensorio Ceramico si giocherà il 20 novembre alla Bursi di Fiorano, casa della Spezzanese, ed il 19 marzo al PalaPaganelli di Sassuolo. Impossibile elencare i derby modenesi del girone C, con quattro formazioni della nostra provincia, comunque subito impegnate in sfide importanti, come la National Villa d’Oro, che esordirà a Scanzorosciate, sul terreno di un’altra formazione che ha rinunciato alla promozione in A3, o la Stadium Mirandola, che dalla A3 è retrocessa, ma ha allestito una squadra per ritornarci velocemente, che esordisce a Bardolino, pericoloso campo del Volley Benacus. Prima giornata in trasferta anche per il Modena Volley di Andrea Asta, che rischia subito sul campo dell’ambizioso Monticelli d’Ongina, mentre parte in casa l’Univolley Carpi, che ritrova il profumo sella serie A, affrontando l’ex grande Montichiari. L’attesissimo derby tra Stadium Mirandola e National Villa d’Oro già alla quarta giornata, il 3 novembre al PalaSimoncelli di Mirandola, che giocherà le gare casalinghe la domenica, mentre il ritorno è in programma alle Marconi il 1 marzo.

Femminile. Sarà il Crema, erede della squadra di A1, la prima avversaria del Volley Modena al ritrovato PalaMolza, nella prima giornata del torneo di B1 femminile: esordio casalingo anche per la Moma Anderlini, che affronta il suo primo torneo di B1 ricevendo al PalaAnderlini, le navigate toscane del Pontedera. Bisognerà invece aspettare il 19 Ottobre per l’esordio casalingo della neonata BSC Volley Sassuolo, che dopo aver iniziato il sabato precedente a S.Giovanni Valdarno, si presenterà ai tifosi al PalaPaganelli contro la matricola S.Giogio Piacentino. In B2 femminile partono contemporaneamente in casa Zerosystem S.Damaso ed Hidroplants Soliera 150, con Potenza Picena e Mega Vallefoglia, seconda squadra del club di A1.

Riccardo Cavazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su