Volley, pari in amichevole Krick fuori dai Mondiali

Primo test per Modena a Reggio terminato 2 a 2. Lavoro differenziato per Pope. Intanto la Germania è stata eliminata dalla Slovenia, tanti errori del centrale

Migration

Primo test amichevole in quel di Reggio Emilia per la nuova Modena Volley, che in attesa del ritorno dei big dal Mondiale inizia a testare le qualità dei propri giovani con squadre di serie A2 per andare via via a salire. I prossimi impegni saranno con Cuneo mercoledì prossimo e con Trento a metà mese, prima di riabbracciare Bruno, Ngapeth, Krick e Lagumdzija e iniziare finalmente il lavoro a ranghi completi. Nel test di ieri al PalaEnza di Sant’Ilario (gremito da centinaia di spettatori) quattro set disputati con la metodologia della ‘free ball’ che si sono conclusi con l’inusuale punteggio di 2-2. Tanto spazio e tanti palloni attaccati soprattutto per Rinaldi di banda e Sala come opposto, rispettivamente a segno con 19 e 31 punti, con in evidenza anche Stankovic, Salsi, Gollini e Sanguinetti. Ancora non schierato Lorenzo Pope, che sta proseguendo nel lavoro differenziato per recuperare dall’infortunio al ginocchio ed essere pronto per l’inizio della stagione.

Krick out. Nel primo incontro degli ottavi di finale dei Mondiali, quello tra Slovenia e Germania che ha preceduto Italia-Cuba, Modena ha avuto la prima notizia di un ritorno, quello di Tobias Krick che ha perso 3-1 il confronto con Tine Urnaut e i padroni di casa. Per il centrale che si contenderà il posto con Stankovic, Sanguinetti e Bossi, una partita di grande fatturato (13 punti), alcune segnature importanti ma anche tanti errori. Ora qualche giorno di riposo poi l’arrivo al PalaPanini

Ngapeth contro il giappone. In un’intervista all’Equipe il numero 9 di Modena Volley ha fatto le carte al Mondiale dei francesi. "Noi siamo nemici di noi stessi verso l’unico titolo che ci manca – le parole di Ngapeth –. Abbiamo vinto tutto con la squadra francese ma non abbiamo mai fatto un bel campionato del mondo, quindi fare un podio sarebbe bello. Ma il vero obiettivo è diventare campioni". Il martello ha poi parlato anche dei problemi al servizio: "Non siamo preoccupati, ma è vero che non è nostra abitudine fare così tanti errori. È meglio che sia successo al primo turno che lunedì negli ottavi. Come si spiega? Col fatto che Andrea (Giani, ndr) ci vuole più aggressivi nel servizio, ma c’è anche una specie di voglia di voler fare subito punto". Infine parole fredde verso Philippe Blain, allenatore del Giappone nel 2010 era ct dei galletti e non aveva convocato proprio Ngapeth: "È passato molto tempo. Lui non mi piace, io non gli piaccio, e va bene così".

Lagumdzija outsider. Il nuovo opposto di Modena Volley si giocherà oggi le sue carte contro gli Stati Uniti. La Turchia, di cui difende i colori, è nettamente sfavorita, ma ha mostrato un animo assai pugnace e il bomber gialloblù ha fatto vedere sin qui ottime cose.

Alessandro Trebbi