Zaytsev in Siberia ma per un anno Modena unica big in difficoltà

Si sono rinforzate Lube, Perugia, Trento e Piacenza, ma anche Cisterna e Monza hanno idee chiare

Migration

Il destino di Ivan Zaytsev dovrebbe compiersi a giorni, definendo (a meno di impronosticabili sconvolgimenti) gli ultimi dettagli nel contratto col Kuzbass Kemerovo: contratto che sarà di prestito per un solo anno, con ritorno previsto a Modena nell’estate del 2021. Mentre la squadra è tornata pian piano al PalaPanini, prima per sedute di pesi individuali, da oggi per maneggiare la palla, seppur seguendo lo strettissimo protocollo Fipav, Sartoretti aspetta l’addio dello ‘Zar’ per definire il resto della squadra che dovrebbe ripartire da Christenson, Mazzone, Lavia, Rinaldi e, pare, da Petric e Grebennikov. Ma le altre, come si sono mosse o si stanno muovendo, in questo mercato flagellato dal Covid-19? Una cosa è certa: delle ‘big’ Modena è l’unica alle prese con un grande ridimensionamento: Perugia, Lube e Trento manterranno il loro altissimo livello delle ultime stagioni e accanto a loro si inserirà Piacenza.

PERUGIA. La formazione guidata da Vital Heynen si è separata da Podrascanin e De Cecco, ha sostituito l’alzatore argentino con Travica e il centrale con Solé e ha confermato tutti i big, da Atanasijevic a Leon, passando per Colaci, i centrali italiani Russo e Ricci e il talentuoso ucraino di banda Plotnystkyi. L’unico patema di mercato per Sirci e Recine è rappresentato dall’oneroso contratto di Lanza, di cui la Sir vorrebbe disfarsi.

LUBE. Anche qui premesse che sembravano di ridimensionamento, ma squadrone confermato: Bruno torna in Brasile, ma al suo posto arriva De Cecco. Per il resto rimangono Juantorena e Leal di banda, Anzani e Simon al centro, Balaso libero, Rychlicki opposto. Unico addio eccellente non rimpiazzato, quello di Bieniek, comunque di fatto un surplus. Presentato ieri il cubano Yant, potrebbe rimanere anche Kovar.

TRENTO. In casa Itas mancano le ufficializzazioni, ma anche qui sembra che tutti, in una squadra rivoluzionata, rimarranno: Giannelli alzatore, Nimir Abdel Aziz opposto (sua la posizione più in discussione), Kooy e Lucarelli di banda, Podrascanin e Lisinac al centro, Rossini libero. Una formazione che senza mezzi termini punterà a scudetto e Champions.

PIACENZA. Anche qui grandi spese, tutte confermate: Hierezuelo tornerà a Piacenza a palleggiare, Grozer sarà l’opposto, Clevenot e Russell i due martelli, Scanferla sarà il libero, restano da definire i due centrali per forza di cose italiani: Candellaro e Polo i maggiori candidati.

CISTERNA. Altra squadra molto rinforzata grazie a nuovi sponsor: la formazione dovrebbe essere con Seganov e Sabbi in diagonale principale, Tillie (soffiato a Modena) e un altro martello, Swarcz e Krick al centro, Cavaccini libero.

MONZA. Alla corte di Soli rimarrà Orduna ed è arrivato il forte opposto Lagumidzija, di banda giocheranno Davyskiba (talento bulgaro) e Dzavoronok, al centro Galassi e forse Georgiev.

Sulle altre, per ora, pochissime notizie: Milano e Verona probabilmente ridimensioneranno, Vibo è partita da Baldovin in panchina, Padova da Cuttin in panchina, Ravenna punta Pinali e a una squadra giovane. Sora probabilmente non ci sarà.

Alessandro Trebbi