Albignasego, la città che ti paga per andare in bicicletta: ecco come

Il Comune in provincia di Padova lancia Bike To Work per promuovere la mobilità dolce al posto dei mezzi inquinanti. Fino a 50 euro al mese di premio ma posti limitati

Bicicletta, il mezzo ecologico per eccellenza

Bicicletta, il mezzo ecologico per eccellenza

Padova, 29 maggio 2021 – In provincia di Padova c’è una città che paga i suoi cittadini per andare in bicicletta. Succede ad Albignasego, comune veneto di oltre 26mila abitanti, dove l’Amministrazione comunale ha lanciato il progetto sperimentale “Bike To Work 2021”.

L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile e l'utilizzo di mezzi di locomozione non inquinanti, e punta a premiare le persone che utilizzano, al posto dei veicoli a motore privati, la bicicletta o le e-bike per gli spostamenti casa-lavoro (e viceversa) per un tragitto minimo di almeno cinque chilometri.

Il Comune: “Così tuteliamo ambiente e salute”

“L’incentivo è finalizzato a promuovere – spiega l’Amministrazione nel bando – forme di mobilità orientate alla salvaguardia dell’ambiente, alla tutela della salute, al miglioramento della sicurezza e alla progressiva riduzione dell’impiego dei mezzi a motore privati”.

L’incentivo economico previsto è di 25 centesimi al chilometro per un solo tragitto andata-ritorno, con tetto massimo di sei euro al giorno e di 50 euro al mese. Nel calcolo rientrerà soltanto il percorso effettuato usando la bicicletta o l’e-bike per andare e tornare dal lavoro, non quello durante l’orario lavorativo.

Il monitoraggio tramite un’app

Al momento della registrazione, l’utente dovrà anche iscriversi a un’applicazione gratuita per il monitoraggio e la condivisione dei dati riguardanti il tragitto, sulla quale sarà possibile registrare anche l’orario di inizio del percorso. Sarà il Comune, poi, ad effettuare dei controlli periodici per monitorare gli effettivi tragitti percorsi.

All’iniziativa possono aderire i lavoratori maggiorenni residenti ad Albignasego o a quelli residenti in un comune diverso ma che lavorano in città. La graduatoria finale dei partecipanti si baserà sul tipo di contratto di lavoro e sul maggior numero di chilometri percorsi per andare al lavoro o alla fermata dei mezzi pubblici.

Come partecipare all’iniziativa

Per partecipare è possibile presentare la domanda al Comune, tramite l’apposito modulo digitale o cartaceo, entro le 12 di lunedì 7 giugno 2021. Eventuali richieste di adesione giunte fuori tempo massimo saranno accolte fino all’esaurimento dei posti e delle risorse disponibili.  

Al termine della prima fase, la cui scadenza è fissata al 30 settembre, l’Amministrazione stilerà un bilancio dei risultati raggiunti e valuterà se estendere il progetto anche agli studenti degli istituti superiori e a quelli universitari. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando pubblicato sul sito Internet istituzionale dell’Ente.