Padova, bimbo muore a 6 anni per una crisi respiratoria. Il papà: "Siamo tutti positivi"

Il piccolo di Codevigo è arrivato già senza vita in ospedale. Tutta la famiglia è risultata positiva al Covid: i genitori e la sorellina di 9 mesi. L'ospedale di Chioggia ha avviato verifiche interne sulla presa in carico del bambino

Il bimbo di 6 anni è morto prima di arrivare al pronto soccorso

Il bimbo di 6 anni è morto prima di arrivare al pronto soccorso

Padova, 30 aprile 2022 -  “Siamo tutti positivi e dobbiamo pensare a nostra figlia di 9 mesi”. È positiva tutta la famiglia di Francesco, il bimbo di 6 anni di Codevigo morto stamattina per una crisi respiratoria mentre veniva trasportato all'ospedale di Padova. Il piccolo non era vaccinato, a breve verrà eseguita l’autopsia.

Le sue condizioni sono precipitate all’improvviso, alla fine non ce l’ha fatta ed è morto da solo. I genitori di Francesco, proprio perché in isolamento, non lo avevano potuto accompagnare al pronto soccorso. Secondo quanto si è appreso, mamma e papà erano vaccinati, mentre Francesco non lo era. “Faranno l'autopsia – sottolinea il padre – per capire se mio figlio è morto di Covid”.

Verifiche in ospedale

La direzione dell'Ospedale di Chioggia “ha avviato e svolto ogni opportuna verifica sugli accessi recenti del bambino presso la struttura, per certificare la corretta presa in carico in quelle circostanze, e per contribuire alla ricostruzione complessiva dei motivi che hanno portato al decesso”. Lo rende noto l'Ulss Veneziana dopo la morte di Francesco, il bimbo di 6 anni di Codevigo positivo al Covid, deceduto stamane durante il trasporto in codice rosso all'ospedale di Padova.

Cosa è successo 

Fra le vittime del Covid oggi in Veneto anche quella di un bambino di soli sei anni. Il piccolo originario di Codevigo (Padova) è giunto nelle prime ore di questa mattina, già senza vita, al Pronto Soccorso Pediatrico dell'Azienda Ospedale Università di Padova.

Dal 27 aprile, secondo i primi accertamenti, era risultato positivo al Sars-CoV2, a seguito di un tampone effettuato a Chioggia. Il decesso è sopraggiunto mentre veniva stato trasportato dall'ambulanza verso la struttura padovana per una grave crisi respiratoria. 

Il decesso è sopraggiunto mentre il bimbo veniva stato trasportato dall'ambulanza del Suem 118 di Piove di Sacco - in codice rosso - verso la struttura padovana, dove è giunto alle 5.50 di stamane. La chiamata di soccorso è arrivata alla centrale operativa provinciale del 118 veneziano: raggiunta l'abitazione i sanitari hanno trovato il bambino senza conoscenza a seguito di una severa crisi respiratoria. È stato richiesto un approfondito riscontro diagnostico per accertare le cause della morte.