Tennis serie A2: la Canottieri pareggia a Cagliari

Domenica l’ultima trasferta contro l’Eur a Roma per non disputare i play out

la formazione della Canottieri Padova

la formazione della Canottieri Padova

Padova, 19 novembre 2022 - Manca una sola giornata per la squadra maschile della Canottieri Padova alla conclusione della fase a girone del campionato a squadre di serie A2 di tennis. Ieri il match di recupero contro il Tc Cagliari si è concluso con un po' di rammarico sul 3 pari. Si tratta dell’incontro rinviato a causa dell’ordinanza del 6 novembre del sindaco di Cagliari, di chiusura immediata del circolo tennis per un’emergenza sanitaria, l’infezione aviaria, scoperta in alcuni uccelli nel parco di Monte Urpinu. Nel campionato maschile di serie A2 le 28 squadre iscritte si stanno giocando la possibilità di disputare i play off per la promozione in A1. Alla fine di questa prima fase, le prime squadre classificate dei quattro gironi, attenderanno lo spareggio tra la seconda e la terza (di altri gironi) con scontro ad eliminazione diretta, con la formula di partita andata e ritorno.

Le squadre quarte e quinte del girone rimarranno in serie A2, le seste giocheranno due giornate di play out (match di andata e ritorno) per rimanere in questa serie, mentre le settime del girone retrocederanno subito. I play off si giocheranno il 4 - 8 e 11 dicembre, i play out il 4 e l’11 dicembre. Questo per ricordare che attualmente la Canottieri Padova è quinta con 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte) ad una giornata dal termine del suo percorso, visto che domenica 27 novembre (ultima giornata) avrà il turno di riposo. Quindi la Canottieri dovrà, oltre a giocare l’ultimo incontro dove non parte da favorita, aspettare anche la conclusione di questa fase della Tc Viserba che la segue nella classifica e a cui mancano ancora due match casalinghi. Il Tc Cagliari sembra invece matematicamente retrocesso, per questo il pareggio di ieri non soddisfa i patavini che pensavano di portare a casa punti preziosi.

Risultati dell’incontro del 18 novembre Facili vittorie per Kirill Kivattsev (2.2) e Nicola Ghedin (2.2) nei singolari; chiuso invece con una sconfitta al terzo set il match del numero 1 della Canottieri Luca Giacomini, così come quello del giovane del vivaio Nicola Cucchi. Nei doppi va a gonfie vele la coppia consolidata Kivattsev – Valentino, non riesce invece ben a ingranare quella composta da Giacomini e Soave. Canottieri Padova 3 – Tc Cagliari 3 Julien Cagnina (2.2) b Luca Giacomini (2.1) 6-2 3-6 6-2; Kirill Kivattsev (2.2) b Nicola Porcu (2.4) 6-1 3-0 rit.; Nicola Ghedin (2.2) b Alberto Sanna (2.5) 6-0 6-0; Mattia Secci (2.7) b Nicola Cucchi (2.7) 6-4 5-7 6-4; Kirill Kivattsev (2.2) – Daniele Valentino (2.3) b Stefano Mocci(3.2) – Mattia Secci (2.7) 6-4 6-1; Julien Cagnina (2.2) - Nicola Porcu (2.4) b Luca Giacomini (2.1) - Carlo Alberto Soave (2.8) 6-4 6-2 Il match del 20 novembre La non facile trasferta con l’Eur Sporting club di Roma sarà l’ultimo match di campionato, a disposizione del capitano romano ci sono: Alvaro Lopez San Martin (2.1 – Spagna), Massimo Giunta (2.1), Niccolò Ciaravella (2.1), Pol Toledo Bagne (2.2 - Spagna), Daniele Minighini (2.2), Maxime Alexandre Chazal (2.2 - Francia), Matteo De Vincentis (2.3), Mats Feedbaush (2.3 - Svizzera), Lorenzo Lei Messina (2.6), Lorenzo Russano (2.6), Leonardo Lei Messina (2.8), Pietro Sagone (2.8). Mario Tosatti