Torna "Padova Tango Festival", omaggio ai 100 anni di Astor Piazzolla: il programma

Libertango è il tema della 21esima edizione della rassegna tanguera più longeva d'Italia. Concerti, lezioni e una mostra sul centenario della nascita di Astor Piazzolla

Il gruppo Tango Inmortal

Il gruppo Tango Inmortal

Padova, 12 giugno 2021 – Torna "Padova Tango Festival", la rassegna tanguera più longeva d’Italia che quest’anno riemerge con un fitto calendario di eventi fino all’8 luglio.  Dopo uno stop forzato dovuto alla pandemia, che l’anno scorso ha costretto gli organizzatori a sospendere l’iniziativa, quest’anno il tango riappare più forte che mai. Una boccata di ossigeno per i tanti operatori del settore, in forte sofferenza da un anno e mezzo, ma anche per i tanti appassionati ballerini di questa arte così seducente. 

Nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, quest’anno il festival sarà dedicato al famoso musicista e compositore argentino che ha rivoluzionato il tango. Libertango, dal titolo del suo album più importante, sarà anche il filo conduttore del Festival 2021. 

Una mostra fotografica, concerti, spettacoli e lezioni

Il Festival è iniziato ieri con il concerto celebrativo dedicato ai 100 anni di Piazzolla, “È tempo di Astor”. Dal 14 al 20 giugno, si potrà visitare a Palazzo Conti la mostra "Piazzolla, regreso al amor" (tutti i giorni dalle 18 alle 19, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). 

Nell’ambito della mostra, a Palazzo Conti verranno organizzati numerosi eventi collaterali. Si parte lunedì 14 giugno, dalle 20 alle 21, con la lezione gratuita per chi desidera avvicinarsi al tango per la prima volta, e si prosegue il 15 (dalle 10 alle 21.15) con una lezione per i livelli intermedio e avanzati con i maestri Alberto Muraro e Marta Lorenzi. Mercoledì 16 giugno, alle 19:30, "Danzando con Astor": lezione di tango con Elena Friso

Incursioni olistiche con "Yoga  per Tangueri", lezione con Maria Elena Teatini e pratica, in programma per venerdì 18, dalle 20 alle 23. Sabato 19, va in scena l’originale "Choripan in Ghisanativa": show cooking  e pratica. 

"Il tango nel cuore"

Il 24 giugno, alle 20,30 nel cortile di Palazzo Moroni si terrà “Il tango nel cuore” con emozionanti dimostrazioni di ballo in un percorso musicale che parte dalle origini e approda al tango contemporaneo.  Giovedì 1 luglio, alle 21, il giardino di Palazzo Zuckermann diventerà la location di "RiparTango": rassegna di ballo con dimostrazioni degli insegnanti e allievi delle scuole padovane. L’8 luglio, sempre alle 21, il giardino accoglierà "Recital", concerto del gruppo Tango Inmortal con la splendida voce di Sonia Fontana

L'evento è organizzato da “Tango club Cochabamba 444”, con il contributo del Comune di Padova. Per iscrizioni al festival, contattare gli organizzatori all'indirizzo padovatangofestival@gmail.com. Per prenotazioni agli appuntamenti chiamare il numero 347.084.8852.