Covid Padova, morta una bambina di 3 anni. "Tra le prime cause di mortalità infantile"

La piccola aveva un tumore e non è riuscita a reagire al Covid. Sale così a 36 il numero dei bambini deceduti per il virus

Visita pediatrica

Visita pediatrica

Padova, 30 dicembre 2021 – È una bambina di tre anni l’ultima vittima del Covid in Veneto, la piccola era affetta da un tumore e non è riuscita a superare le complicanze del virus. “Era una bimba con patologie pregresse. Il Covid è fra le prime 10 cause di mortalità infantile in questo momento”, spiega Liviana Da Dalt, direttrice del Dipartimento della Salute della Donna e del Bambino dell'Azienda Ospedaliera di Padova, la struttura in cui è deceduta la bambina.

“All'inizio sembrava che i bambini fossero quasi immuni dal virus – continua la direttrice –, ma adesso proprio loro sono tra i protagonisti principali di questa nuova ondata: nelle ultime otto settimane c'è stato un aumento esponenziale”. Nemmeno i bambini sono al riparo dal Covid. “I sintomi sono minori, i ricoveri sono minori ma non sono nulli, come non sono nulli i ricoveri in terapia intensiva e non sono nulli i decessi”.

I numeri si stanno alzando in tutta la Regione, che oggi ha superato i 10mila casi, così come i casi di moltiplicano tra i minori. “Più di 9mila sono i bambini che sono stati ricoverati in Italia – conclude Liviana Da Dalt –, di cui 258 in terapia intensiva. Purtroppo nell'ultima settimana una bambina è deceduta nella nostra regione, quindi siamo già a 36”. Nel conteggio delle vittime, anche la piccola Sharon: nata prematura da una mamma positiva al Covid, è deceduta a poche settimane dal parto. Anche la mamma non ce l'ha fatta. È invece fuori pericolo il piccolo di 11 anni ricoverato in rianimazione a Napoli.