Dengue a Padova, secondo caso in due giorni: “Rientrato in Italia con i sintomi”

Da domani partiranno le operazioni di disinfestazione nella zona di via Petrarca, dove risiede il contagiato. Non ci sarebbe un collegamento con il caso di Abano Terme

BOLOGNA. TOMBINI 'OSTILI' E AUTO RAMPA DI LANCIO: PORTE LOTTA A ZANZARE /FOTO CONTRO LE NORMALI E LE TIGRI SI PROSEGUE CON I MASCHI STERILI, MA NON SOLO (FOTO 2 di 4)

Padova, secondo caso di dengue in due giorni: presto la disinfestazione delle zanzare (foto generica)

Padova, 31 agosto 2024 – A due giorni dall’annuncio di un caso di dengue ad Abano Terme, si registra un nuovo contagio a Padova: si tratta di una persona residente in via Petrarca, nel centro cittadino. A segnalarlo il Servizio igiene e sanità pubblica dell’Azienda Ulss 6 Euganea.

Anche in questo caso il paziente è entrato in contatto con il virus all’estero: al suo rientro in Italia presentava già i sintomi. Tra quelli più comuni ricordiamo mal di testa, dolori nella zona degli occhi, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito. I due contagi non sarebbero collegati: si tratterebbe piuttosto di un caso fortuito. 

L’Ulss ha predisposto la disinfestazione dalle zanzare – vettore del virus – nel raggio di 200 metri dall’abitazione della persona malata. Ad occuparsi dell’operazione sarà Veneta Multiservizi, a partire dal 2 settembre. I trattamenti di disinfestazione adulticida verranno invece effettuati nelle aree stradali pubbliche in orario notturno dei giorni 1, 2 e 3 settembre.

La dengue non si trasmette da persona a persona, bensì tramite la puntura di una zanzara che ha precedentemente punto una persona infetta. Il decorso del virus è spesso asintomatico o caratterizzato da semplice febbre