Padova, giochi e trucchi di Carnevale: sequestrati oltre 300 mila articoli non sicuri

Anche prodotti per la cura della persona, tolti dagli scaffali 5.220 giocattoli. Segnalato un commerciante

prodotti di carnevale contraffatti sequestrati dai finanzieri

prodotti di carnevale contraffatti sequestrati dai finanzieri

Padova, 16 febbraio 2023 - Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale di Padova hanno sequestrato oltre 300mila prodotti contraffatti. Le operazioni, condotte dai Baschi Verdi del Gruppo e scaturite da un’autonoma attività info-investigativa, hanno consentito di individuare due esercizi commerciali nella zona industriale di Padova, che vendevano giocattoli con marcatura CE apposta in modo mendace e prodotti cosmetici privi delle informazioni minime previste.

Nel dettaglio, tra i beni sequestrati giocattoli di vario tipo, articoli ad uso cosmetico e accessori di bellezza, quali, ad esempio, unghie finte e prodotti per il trucco, verosimilmente destinati alle attività ludiche e ricreative in occasione dei festeggiamenti per il carnevale.

Al termine dei controlli sono stati sequestrati 5.220 giocattoli posti in vendita in frode al commercio e con segni mendaci, nonché oltre 300mila prodotti e accessori per la cosmesi e la cura della persona irregolari. Il commerciante di cosmetici e di beni per la cura estetica è stato invece segnalato al Dipartimento della Prevenzione dell’Ulss 6 Euganea e alla competente Camera di Commercio per le previste sanzioni amministrative.