Padova, sequestrati 15,6 milioni di articoli di bigiotteria non sicuri

Tutta la merce è stata importata dalla Cina, segnalato il titolare di un’attività nell’area industriale patavina

la bigiotteria sequestrata dai Baschi Verdi

la bigiotteria sequestrata dai Baschi Verdi

Padova, 19 gennaio 2023 - I Finanzieri del Comando Provinciale di Padova, in occasione delle vendite in saldo della collezione invernale, hanno intensificato le attività di controllo. Un’approfondita analisi del tessuto economico patavino, integrata da un’accurata attività informativa e di osservazione, ha permesso ai Baschi Verdi del Gruppo di selezionare un operatore specializzato nel settore, operante nella zona industriale del capoluogo. Quest’ultimo nei giorni scorsi è stato individuato e sottoposto a sequestro un intero carico di articoli di bigiotteria.

La merce è risultata essere stata importata direttamente dalla Cina per un totale di 15,6 milioni di prodotti tra collane, anelli, braccialetti e catenine. In particolari gli articoli di bigiotteria non recavano alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, il paese di produzione e la presenza di eventuali sostanze o materiali potenzialmente pericolosi, come previsto dal codice del consumo. Per tali motivi, tutti i prodotti sono stati ritirati dal mercato e messi a disposizione della Camera di Commercio di Padova per le determinazioni di propria competenza.

Gli articoli in rassegna sarebbero stati commercializzati a prezzi particolarmente vantaggiosi, attraendo l’interesse di una clientela giovane. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato anche segnalato al citato Ente pubblico per le valutazioni in ordine all’irrogazione della prescritta sanzione amministrativa, il cui importo massimo può arrivare fino a oltre 25 mila euro.