Paola Egonu, morta la prima allenatrice: Fabiola Bellù aveva 61 anni

Si è spenta nella notte all'improvviso, il malore non le ha dato il tempo di chiedere aiuto. Sconvolto il mondo del volley padovano

Paola Egonu e Fabiola Bellù, foto dalle pagine fan della campionessa azzurra su Facebook

Paola Egonu e Fabiola Bellù, foto dalle pagine fan della campionessa azzurra su Facebook

Galliera Veneta (Padova), 2 febbraio 2023 - Fabiola Bellù, 61 anni, prima allenatrice della campionessa Paola Egonu, è morta probabilmente nel sonno, all'improvviso. Un lutto che ha colpito profondamente Galliera Veneta dove abitava a Mottinello e l’intero mondo del volley padovano. Una vita dedicata alla pallavolo, disciplina praticata fin da giovanissima. A trovarla ieri mattina mercoledì 1 febbraio il marito Adriano Turcato: si è spenta sul divano di casa.

Fu proprio lei nel Team Volley Galliera Veneta a scoprire le doti della grande campionessa azzurra Paola Egonu, protagonista prima a Conegliano e attualmente in Turchia. “Alle 9.30 del mattino - racconta il figlio al Gazzettino - papà si è svegliato. Ha trovato tutte le finestre chiuse, cosa molto strana perché mamma si alzava verso le 8 o al massimo 8.30. È salito al piano superiore e l’ha trovata riversa sul divano. Il corpo era già raffreddato. Il decesso - ci hanno riferito - è avvenuto tra le 4 e le 5 del mattino. Si pensa ad un arresto cardiaco". Una morte improvvisa e inspiegabile, che ha lasciato tutti senza fiato: i familiari hanno richiesto l’autopsia.

Recentemente Fabiola aveva subito un intervento al ginocchio e dopo un anno di stop forzato, era tornata in palestra. Attualmente era l'allenatrice della squadra femminile di Volley di Rosà in provincia di Vicenza.

Il legame con la campionessa Egonu saldo nel tempo, raccontano i familiari di Fabiola: "Quando parlava di lei le si illuminavano gli occhi. Stava attendendo con trepidazione Sanremo per vederla in veste di presentatrice". Fabiola lascia il marito e il figlio, Andrea.