Padova, 17 agosto 2024 – Continuano senza sosta le ricerche del 25enne Lewin Weituschat, lo studente tedesco dell’Università di Padova scomparso cinque giorni fa sul Gran Sasso. Secondo gli amici, il ragazzo aveva programmato un’escursione in solitaria sulle vette dell’Abruzzo.
Le sue tracce si sono perse tra il monte Camicia – dove sarebbe stato avvistato da alcuni escursionisti – e il monte Corvo sul versante teramano del Gran Sasso. Si ipotizza che possa aver tentato di raggiungere il Corno Grande e si sia smarrito.
L'ultimo contatto con la famiglia risale a venerdì 8 agosto, quando Lewin aveva inviato una foto via chat. Lewin studia in Italia con un programma Erasmus ed è ospite dall'istituto di Scienze forestali dell’ateneo di Padova.
L’appello
Al momento della scomparsa, Lewin indossava un pile blu e un impermeabile blu scuro marca Patanonia. Ha capelli lunghi e occhi castani, e parla fluentemente l'inglese. “Chiunque abbia informazioni utili – si legge nell'appello, divulgato attraverso i social anche da docenti e studenti dell'Università dell'Aquila – invitato a contattare il numero +333.1444264 (Giuseppe Randon).
Da qualche giorno, il Rifugio Franchetti, ha condiviso un appello tramite la propria pagina Facebook con le informazioni di base di Lewin Weituschat, un giovane studente tedesco di 25 anni attualmente in Italia per il programma Erasmus.
Le ricerche
Sono in corso le ricerche di Lewin Weituschat. Nella zona sono all'opera i vigili del fuoco, la guardia di finanza e il Soccorso alpino e speleologico, con l'interessamento della prefettura dell'Aquila, a seguito dell'attivazione da parte della prefettura di Bologna del Piano di ricerca persone scomparse.
Lo ha comunicato la Prefettura dell'Aquila, che ha diffuso la foto del giovane e che "si raccomanda a chi fosse in possesso di notizie utili a rintracciare lo scomparso, di informare senza ritardo il Numero Unico Emergenza 112".