Padova, 8 settembre 2023 – Si è trattata di una maxi operazione delle fiamme gialle patavine, che ha permesso di disarticolare un importante traffico di droga tra il Veneto e Milano. Cocaina ed eroina nascosta spesso nei doppi fondi delle auto. Nel dettaglio sono state arrestate otto persone, cittadini di nazionalità albanese e tunisina, dalla Guardia di Finanza di Padova nell'ambito di un'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Venezia.
Un’indagine che ha permesso anche di procedere al sequestro di 10 kg tra sostanze stupefacenti, quali cocaina ed eroina. Inoltre, sono state indagate 30 persone e sequestrati 30mila euro in contanti, presumibilmente si tratta di quanto incassato dallo spaccio. L'indagine, partita dalla scoperta di un traffico di droga nella città di Padova e si è sviluppata anche con pedinamenti di cittadini tunisini dediti allo spaccio di droga, fino ad arrivare ai pusher sparsi tra Milano, Padova, Selvazzano Dentro e Vicenza.
I finanzieri sono così riusciti a scoprire che a gestire il traffico dello stupefacente erano due distinti gruppi, uno di albanesi e l'altro di italiani che facevano riferimento ad un sodalizio criminale dell'Albania, stanziato tra Milano e Varese. Questi gruppi erano in grado di fornire ingenti quantitativi di cocaina ed eroina ai propri connazionali in Veneto e alle varie cellule dislocate nel nord Italia. La droga veniva trasportata con auto dotate di doppi fondi.