Elezioni comunali 2022 a Padova: chi sono i candidati sindaco, le liste

Il 12 giugno il sindaco uscente Giordani cerca la conferma contro altri otto sfidanti

Urne elettorali

Urne elettorali

Padova, 04 giugno 2022 - Elezioni amministrative Padova 2022. Alle urne domenica 12 giugno (insieme ai 5 referendum sulla giustizia) si sfideranno 9 candidati sindaco. A cercare il la riconferma l’attuale primo cittadino Sergio Giordani, sostenuto da Pd e M5S, mentre per il centrodestra è l’industriale Francesco Peghin, poi Salim El Maoued (Padova di Tutti), Francesca Gision (Orizzonti), Lorenzo Innocenti (Torna Padova), Luca Lendaro (Tutta Nostra la Città), Domenico Minasola (Alleanza per Padova), Chiara Zoccarato (Alternativa) e Paolo Girotto (Movimento 3V). Se nessuno dei candidati sindaco dovesse raggiungere il 50% al primo turno, si andrà al ballottaggio domenica 26 giugno.

Leggi anche: Elezioni comunali 2022: dove e quando si vota in Veneto - Referendum giustizia 12 giugno, spiegazione dei 5 quesiti: le ragioni del sì e del no

I candidati sindaco

Sergio Giordani, 69 anni attuale sindaco, sarà sostenuto da una coalizione di centro sinistra e liste civiche, quindi Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Coalizione Civica, Padova Bene Comune, Giordani sindaco, Padova Futura, Padova Insieme e Per Padova.

Francesco Peghin, 57 anni industriale candidato civico sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Coraggio Italia, Popolo della Famiglia, Più Padova e Francesco Peghin sindaco.

Salim El Maoued 60 anni candidato per ‘Salim Sindaco Padova di Tutti’, lista civica vicina al centrosinistra. Medico di origini libanesi, vive a Padova da trent'anni, da sempre è impegnato nel mondo dell’associazionismo e volontariato.

Francesca Gislon candidata per la lista ‘Francesca Gislon sindaca’, si è messa in luce nelle scorse amministrative del 2017, ha deciso di proseguire autonomamente nonostante il patto in maggioranza con Sergio Giordani. Francesca Gislon, 58 anni, è un'avvocata impegnata da anni contro la violenza sulle donne.

Lorenzo Innocenti, 34 anni, si candida con ‘Torna Padova’, ponendosi come terza forza politica di queste elezioni’. Rugbista, figlio di Marzio Innocenti presidente FIR, dottorando alla Sapienza su studi politici e rapporti pubblico-privato.

Luca Lendaro è il candidato di ‘Tutta Nostra la Città’, sostenuto anche da Solidarietà, Ambiente e Lavoro, Rifondazione. A 32 anni è il più giovane in lizza per il posto di sindaco di Padova. È attivo da lungo tempo nei movimenti cittadini per il lavoro, la solidarietà, la difesa dell’ambiente.

Domenico Minasola, 61 anni candidato sindaco, già vicesindaco e deputato, stavolta per ‘Alleanza per Padova-Minasola sindaco’. La lista è composta da candidati provenienti dall’associazionismo, dal mondo professionale e dal mondo green.

Chiara Zoccarato 48 anni come candidata per la lista ‘Alternativa’, il nuovo movimento politico fondato da ex 5 Stelle, ha deciso di partecipare a queste elezioni amministrative.

Paolo Girotto 60 anni si candida a sindaco per il Movimento 3V (Vaccini vogliamo la verità), vanta già un’esperienza come candidato alla presidenza della Regione Veneto nel 2020 quando dalle urne aveva ricevuto lo 0,88% di voti.

Quando si vota

Si vota domenica 12 giugno, i seggi saranno aperti dalle 7 fino alle 23. Chiuse le urne ci sarà lo spoglio per i 5 referendum, a seguire a partire dalle 14 di lunedì 13 giugno, inizierà lo scrutinio delle amministrative.