Extinction Rebellion Padova, traffico bloccato dagli ambientalisti. "No estrazione di gas"

Striscioni e resistenza passiva questa mattina in via Venezia. Il flash mob arriva all'indomani di Padova tra le 100 città europee che dovranno raggiungere la sostenibilità entro il 2030

Attivisti di 'Ultima Generazione' hanno bloccato il traffico a Padova

Attivisti di 'Ultima Generazione' hanno bloccato il traffico a Padova

Padova, 29 aprile 2022 – Strade bloccate dagli ambientalisti, una manifestazione abusiva manda il traffico in tilt. È successo questa mattina a Padova, dove gli attivisti del movimento “Extinction rebellion” hanno improvvisato un flash mob in Corso Milano e via Venezia.

Otto persone hanno srotolato due striscioni, bloccando completamente il traffico in entrambe le direzioni di marcia per più di mezz'ora. Immediato l’intervento della Digos e delle volanti, intervenuti in via Venezia a Padova per l'iniziativa del movimento. Erano seduti in mezzo alla strada con striscioni e cartelli con gli slogan "Emergenza climatica ed ecologica", "Ultima Generazione", "Non fossilizzarti, unisciti a noi".

Migration

“Disobbedienza civile e non violenta"

“A Padova fra qualche giorno verrà il ministro Cingolani a parlarci dell'importanza delle rinnovabili. Questo mi rende furibondo – dicono gli attivisti – perché so che il 90% degli impianti è rimasto soltanto su carta e, al contrario, il Governo investe su nuove ricerche di gas. Per questo ho deciso di mettermi a rischio bloccando la strada, perché non ho altro modo di lanciare un messaggio ai miei concittadini. Dobbiamo unirci per costringere il governo a interrompere i nuovi progetti di estrazione gas sul suolo nazionale e sbloccare già a partire da quest'anno 20 Gw di eolico e solare per dare un lavoro pulito e dignitoso a migliaia di cittadini".

Ultima Generazione chiede di "interrompere immediatamente la riapertura delle centrali a carbone dismesse e cancellare il progetto di nuove trivellazioni per la ricerca ed estrazione di gas naturale"

Padova nella lista europea della sostenibilità

L'iniziativa arriva all'indomani dell'inserimento di Padova nella lista delle 100 città europee che dovranno raggiungere la piena sostenibilità entro il 2030 anticipando le altre di 20 anni. La manifestazione aderiva alla campagna nazionale “Ultima generazione”, che protesta per il cambiamento climatico e chiede lo stop dell'utilizzo di combustibili fossili. Alla richiesta di liberare la strada, i manifestanti si sono opposti con resistenza passiva: sono stati accompagnati in questura e denunciati per blocco stradale, interruzione di pubblico servizio e manifestazione non preavvisata.