Insulti razzisti, l’Ordine dei medici di Padova prende una netta posizione

L'eco dell'episodio avvenuto a Chioggia, nel Veneziano, è ancora forte e i colleghi padovani esprimono massima solidarietà: "Deploriamo ogni forma di razzismo e discriminazione"

Insulti razzisti, l’Ordine dei medici di Padova prende una netta posizione

Insulti razzisti, l’Ordine dei medici di Padova prende una netta posizione

Padova, 6 Giugno 2021-  Non si placano le polemiche in merito all'episodio di razzismo che ha visto protagonista, suo malgrado, un medico di origini camerunensi, avvenuta qualche giorno fa a Chioggia, mentre svolgeva il suo lavoro. Anche l'Ordine dei Medici di Padova è intervenuto, prendendo una posizione netta, esprimendo piena solidarietà al collega: "Da eroi acclamati nel momento dell'emergenza Covid ora si ritorna ad essere aggrediti".

La nota dell'Ordine dei Medici padovano

"Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza al collega attaccato nello svolgimento delle sue mansioni", si legge in una nota diffusa dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova. 

"Deplorando ogni forma di razzismo e discriminazione desideriamo tuttavia sottolineare come la categoria medica sia tornata rapidamente ad essere sottoposta a minacce", hanno poi aggiunto.

L'appello

L'Ordine, inoltre, si è espresso in merito anche alla necessità di tutelare la categoria dei medici: "E' necessaria maggior sicurezza per gli operatori sanitari al fine di salvaguardare e recuperare l'importanza del ruolo del medico nella società".