Padova: la Messa dei single per trovare l’amore grazie a Sant’Antonio

In programma sabato 19 giugno nella Basilica del Santo una cerimonia dedicata alle persone tra 30 e 50 anni che cercano l’anima gemella: potranno pregare per trovare l’amore

La Basilica del Santo a Padova, luogo della Messa dei single

La Basilica del Santo a Padova, luogo della Messa dei single

Padova, 18 giugno 2021 – Una Messa per trovare l’anima gemella: è la rivoluzionaria iniziativa, giunta alla quarta edizione, dei frati della Basilica del Santo a Padova. La cerimonia, in programma sabato 19 giugno al pomeriggio e dedicata ai single tra i 30 e i 50 anni, sarà l’occasione per rivolgersi al Santo con la tradizionale preghiera “Si quaeris miracula” (“Se cerchi i miracoli…”) e chiedere di trovare l'anima gemella.

Il Santo delle coppie

L'iniziativa, che ha riscosso da subito una grande attenzione da parte dei fedeli padovani, prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di Sant'Antonio di Padova, e nei Paesi del Sud America. In queste zone, il Santo è infatti invocato per trovare marito o moglie, ovvero per "accasarsi", da cui l'appellativo di "casamenteiro” utilizzato nei paesi latini.