Padova, arriva da Venezia la reliquia di Sant'Antonio: gli appuntamenti

Arriverà dalla Basilica della Madonna della Salute e sarà nella città euganea dal 13 al 20 giugno. Durante il tragitto, diverse soste per benedire un Covid Hospital, una parrocchia e un ospedale

Padova, arriva da Venezia la reliquia di sant'Antonio: gli appuntamenti

Padova, arriva da Venezia la reliquia di sant'Antonio: gli appuntamenti

Padova, 10 Giugno 2021 - Arriva a Padova la reliquia più grande di Sant'Antonio custodita fuori dalla città. Si tratta dell'osso di un avambraccio del Santo, custodito dal 1652 all'interno della Basilica dalla Madonna della Salute, a Venezia. Dal 13 al 20 giugno, in occasione della Festa di Sant'Antonio, la reliquia sarà esposta sull'altare maggiore del Santuario padovano.

Il tragitto

Scortato dal Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, dal rettore della Madonna della Salute, don Fabrizio Favaro, da un gruppo di seminaristi di Venezia e dal Rettore del Santo, padre Oliviero Svanera, l'osso partirà al mattino presto da Venezia e attraverserà il fiume Brenta, che unisce Padova alla Serenissima. Durante il tragitto, senza creare assembramenti, ci sarà anche la benedizione all'ospedale dell'Angelo di Mestre, alla parrocchia di sant'Antonio a Marghera e al Covid Hospital di Dolo, tutti luoghi altamente simbolici. Una volta giunti a Padova, sarà il Patriarca Moraglia a presiedere la santa messa delle 12.30. 

Al termine dei festeggiamenti, previsti per una settimana, l'osso santo farà infine ritorno nel capoluogo veneto.