Padova Pride Village, serata dedicata a Cloe Bianco: il ricordo di Malgioglio

Domani sera, 18 giugno, un programma speciale in memoria della professoressa transgender che si è data fuoco nel camper a Belluno. Ieri, studenti in piazza per Cloe

Cristiano Malgioglio. Nel riquadro: Cloe Bianco

Cristiano Malgioglio. Nel riquadro: Cloe Bianco

Padova, 17 giugno 2022 – Sarà dedicata alla memoria di Cloe Bianco la serata che andrà in scena domani, 18 giugno, al “Padova Pride Village”. Un omaggio di Cristiano Malgioglio, che salirà a sorpresa sul palco per ricordare la prof scomparsa e presentare in anteprima la sua nuova hit dell’estate.

Intanto, a Padova un centinaio di studenti si sono mobilitati per Cloe. Sono scesi in piazza ieri pomeriggio con un presidio tra Palazzo Bo e il municipio patavino: una protesta contro la politica lontana dai diritti delle persone Lgbtq+, come è recentemente avvenuto con la bocciatura del Ddl Zan. A mobilitarsi, le rappresentanze studentesche Udu e la Rete degli studenti medi.

Una vita segnata dai pregiudizi 

A una settimana dalla morte dell’insegnante transgender – che si è tolta la vita, dandosi fuoco all’interno del camper in cui viveva – la storia della veneziana Cloe diventa simbolo di una resistenza contro i pregiudizi, spesso pesanti e soffocanti, come quelli che hanno spinto Cloe, al secolo Luca Bianco, a togliersi la vita.

Un'esistenza segnata da sofferenze e pregiudizi quella di Cloe, che nel 2015 fece scalpore per essersi presentata nella scuola in cui lavorava vestita da donna. Successivamente, Cloe si è vista costretta a lasciare l’insegnamento e, da mesi, viveva viaggiando a bordo di un furgone trasformato in un camper. Il corpo carbonizzato è stato ritrovato lo scorso 10 giugno nel Bellunese, lungo la strada regionale tra Auronzo e Misurina.

Il memorial

Cloe Bianco sarà ricordata da Alessandro Zan fondatore del “Padova Pride Village”, la manifestazione arrivata alla 15esima edizione e che fino al 10 settembre alternerà dibattiti a musica e spettacoli alla Fiera di Padova – in un sabato che vedrà la partecipazione di altri ospiti come Chloe Facchini, prima chef transgender della tv italiana e attivista per i diritti civili, Allegra Gucci, che presenterà il libro “Fine dei giochi: Luci e ombre sulla mia famiglia”, e Cristiano Malgioglio, che ha scelto il Festival padovano, la maggior kermesse nazionale Lgbt+, per presentare il suo nuovo singolo estivo.