Padova, rapina l'anziano parroco in canonica: arrestato un 33enne bellunese

L'uomo è entrato nella chiesa di San Daniele Martire e, mentre il prete 83enne sfamava un mendicante, lo ha aggredito rompendogli lo sterno. Poi è fuggito con cellulare e bancomat

Squadra mobile (foto repertorio)

Squadra mobile (foto repertorio)

Padova, 10 maggio 2022 – Entra in canonica mentre il parroco sfama un mendicante, lo blocca e gli rompe lo sterno per rapinarlo. È stato arrestato l’autore della rapina messa a segno il 3 maggio nella parrocchia di San Daniele Martire di Padova, la vittima è il sacerdote 83enne. Le indagini della polizia hanno permesso di rintracciarlo alla stazione patavina, si tratta di un 33enne bellunese, pregiudicato e di fatto senza fissa dimora.

Cosa è successo: i fatti

Lo scorso 3 maggio, il 33enne si è introdotto all'interno della canonica mentre il prete 83enne era distratto: stava porgendo del cibo a un mendicante. Il malvivente ha circondato il petto del parroco cingendolo con le braccia, tenendolo fermo per cercare il portafogli, poi lo ha strattonato e spinto a terra, procurandogli una frattura allo sterno. Ha preso il cellulare della vittima e alcune tessere bancomat.

Il prete è stato soccorso da alcuni passanti e dal mendicante, che ha assistito all'ultima fase dell'aggressione. Il parroco ha descritto ai poliziotti della Squadra mobile l'aspetto del 33enne, che lui stesso aveva denunciato altre tre volte nell'ultimo anno per episodi di danneggiamento e furti. Il gip del tribunale di Padova, sulla base delle indagini della squadra mobile, la custodia cautelare in carcere.