Sanità, la medicina 4.0 per la cura del cuore parte da Padova

Un investimento da 5,8 milioni per la ricerca, il progetto si svilupperà in quattro regioni e coinvolgerà l'impresa padovana Athesys

Chirurghi al lavoro

Chirurghi al lavoro

Venezia, 26 maggio 2021 – La medicina 4.0 per la cura del cuore, un investimento di 5,8 milioni per una ricerca innovativa sulle cardiopatie che parte dal Veneto è coinvolgerà quattro regioni.

La giunta regionale ha approvato oggi l’accordo per l’avvio del progetto “Vi.Cura 4.0”, un’iniziativa presentata dalla società capofila Techinnova, con la partecipazione dell'impresa Athesys, con unità produttiva a Padova.

Quattro regioni, collaborazioni con università e imprese

Il progetto "Virtualizzazione delle cardiopatie per la salute e la cura del cuore 4.0” sarà realizzato in Veneto, Lombardia, Lazio e Sicilia, prevede importanti collaborazioni con il mondo delle Università e delle imprese private, per un investimento complessivo superiore a 5 milioni e 800mila euro in ricerca e sviluppo.

L’appoggio del Veneto

"Continua l'impegno di Regione del Veneto nel sostenere le imprese che investono in innovazione”, sottolinea Roberto Marcato, assessore regionale allo Sviluppo economico ed energia. “In questo caso sosteniamo un'impresa padovana innovativa nel settore della sanità digitale e della telemedicina – continua - che intende sviluppare un sistema all'avanguardia nell'ambito delle cure cardiologiche”.

“Un progetto che oggi, nell'epoca segnata dalla pandemia, assume un valore molto significativo – aggiunge l’assessore Marcato - sia in termini di cura che di coraggio nel puntare sull'innovazione e sul futuro della sanità veneta”. E conclude: “La nostra sanità si conferma fiore all'occhiello ed è sempre presente nelle iniziative più all'avanguardia in questo settore".