Sant'Antonio da Padova, ricostruita in 3D la bolla papale della canonizzazione

Il progetto verrà presentato in anteprima mondiale il 9 settembre a Padova, in occasione dell'ottavo centenario dell'abbraccio con San Francesco. La clonazione scientifica è stata realizzata da Scrinium, ente culturale di Mestre (Venezia). Il primo esemplare sarà donato a Papa Francesco

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Basilica di Sant'Antonio a Padova

Padova, 7 settembre 2022 – Ricostruita la bolla di Papa Gregorio IX, il rarissimo e prezioso documento pontificio più importante per i patavini, con cui nel 1232 fu canonizzato Sant’Antonio da Padova. Un’impresa scientifica che è riuscita a replicare fedelmente la bolla originale – danneggiata nel corso dei secoli e resa quindi illeggibile in diversi passaggi – che, a furor di popolo, rese Santo il presbitero francescano venuto dal Portogallo, al secolo Fernando Martins de Bulhões, morto l'anno precedente a Padova.

La straordinaria impresa di valore storico – Progetto Sacra Vestigia-Antonio di Padovasarà presentata venerdì 9 settembre a Padova. Appuntamento alle ore 16 al Teatro del Seminario Maggiore.

San Gennaro, torna la festa del patrono di Napoli: il programma del 18 e 19 settembre

Il progetto e la clonazione 

“La clonazione scientifica del documento, ottenuta attraverso rilievi operati direttamente sull’originale, racconta per la prima volta al pubblico e ai tanti fedeli sparsi in tutto il mondo ogni minimo dettaglio della fonte da cui è tratto”, spiegano i curatori del “Progetto Sacra Vestigia- Antonio di Padova”.

La replica fedele è stata realizzata da Scrinium, ente culturale di Mestre, grazie alla tecnologia 3D in una edizione limitata di 399 esemplari certificati. Un intervento di restauro e un'indagine paleografica sul documento hanno consentito la lettura integrale del documento e portato alla luce i dettagli e i danneggiamenti subiti dal reperto nel corso dei secoli. Il primo esemplare sarà donato a Papa Francesco.

Venezia, la reliquia di sant'Antonio torna a casa lungo le vie fluviali come nel 1652

Evento in esclusiva mondiale

Si tratta di un evento di rilevanza internazionale, quello di venerdì, che celebra gli 800 anni dell’incontro tra Francesco d’Assisi e Antonio di Padova. “Scrinium, in esclusiva mondiale, è protagonista di una missione di grande valore culturale e sociale, presso la Pontificia Basilica di Antonio di Padova un evento di risonanza globale che restituirà al mondo intero l'essenza di uno dei Santi più amati della cristianità”, spiegano i curatori del progetto.