MotoStudent, il team di Unipd è pronto

La squadra motociclistica parteciperà tra poche settimane al campionato mondiale per studenti universitari, dove oltre ai risultati in gara si valuta la qualità dei modelli: le congratulazioni di Zaia

Una moto da corsa (foto di repertorio)

Una moto da corsa (foto di repertorio)

Padova, 13 giugno 2021 - È una tradizione più che centenaria quella di Padova nel motociclismo. Non molti, forse, lo sanno, ma la prima moto italiana è stata, infatti, realizzata proprio a Padova, nel 1893, dal professore universitario Enrico Bernardi. L’intuizione fu semplice: creare un prototipo partendo da una bicicletta aggiungendo un motore, insomma, una motocicletta.

Lo ha ricordato oggi il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in un post su Facebook. L’occasione sono state le congratulazioni che il governatore ha voluto fare al team “QuartodiLitro”, squadra motociclistica fondata nel 2014 da alcuni studenti di ingegneria dell’Università di Padova, che si sta preparando a disputare il prossimo mese il campionato mondiale MotoStudent nella pista di Aragòn, in Spagna.

Cosa è il MotoStudent

Il campionato MotoStudent, arrivato alla sua sesta edizione, è una competizione motociclistica internazionale che vede sfidarsi team universitari da tutto il mondo, a bordo di prototipi da competizione interamente progettati e costruiti dai team stessi.

Nelle ultime edizioni sono stati coinvolti più di 1500 studenti di oltre 50 università. L’obiettivo di ciascuna squadra è quello di progettare, realizzare e valutare il prototipo della moto da corsa che sarà messa alla prova nel circuito di Aragon.

Padova al MotoStudent

E la tradizione padovana nel motociclismo è stata confermata dai ragazzi di “QuartodiLitro”: nel 2016 il team ha partecipato a MotoStudent nella categoria "MotoStudent Petrol”, riservata ai prototipi a combustione interna. L’esordio si è rivelato un successo.

La moto realizzata con la supervisione del professor Vittore Cossalter e chiamata “Bernarda” in onore del professor Enrico Bernardi, ha ottenuto un triplice terzo posto (in gara, e nelle varie categorie per valutare i prototipi) e la squadra dell’Università di Padova ha vinto il premio come miglior esordiente dell’edizione.

E l’anno dopo gli studenti di “QuartodiLitro” hanno dimostrato di fare sul serio: si sono aggiudicati il secondo posto nella “Best MotoStudent Petrol” e hanno vinto nella categoria “Best Petrol Industrial Project”. Tra poche settimane, la nuova sfida.