Tennis serie A2, Canottieri Padova vince in casa 4-2

Alla conclusione del campionato mancano due incontri, entrambi in trasferta

Kirill Kivattsev durante la partita

Kirill Kivattsev durante la partita

Padova, 14 novembre 2022 - Giro di boa nel campionato a squadre di serie A2 di tennis per la squadra maschile della Canottieri Padova, e ultimo incontro casalingo quello disputato ieri con il Tc Viserba di Rimini. La vittoria per 4-2 fa ben sperare in una salvezza, ma mancano ancora due match per concludere la fase a girone. Il primo incontro sarà mercoledì 18 e quello successivo domenica 20 novembre, rispettivamente con Tc Cagliari ed Eur Sporting club di Roma. “Tutta la squadra ha giocato con grande impegno, in tutti gli incontri del girone, si dimostrano degli ottimi atleti e di questo la Società è orgogliosa! - commenta Andrea Massaggia, presidente Canottieri Padova – Ci aspettano ancora delle giornate importanti per la permanenza in serie A2 e per scaramanzia non diciamo di più …”.

Risultati dell’incontro del 13 novembre Giornata positiva alla Canottieri Padova, che si poteva concludere già dopo i singolari, ma poi definita invece con i match del doppio. Nessun problema per Kirill Kivattsev e ancora meno per Nicola Ghedin che in una cinquantina di minuti chiude il match senza lasciare neppure un game all’avversario. Peccato per Luca Giacomini avanti un set e poi rimontato dal pari classifica Mazza. Doppi in grande spolvero e una vittoria di squadra quanto mai necessaria per continuare a respirare aria di Serie A2. Canottieri Padova 4 – Tc Viserba 2. Manuel Mazza (2.1) b Luca Giacomini (2.1) 3-6 6-2 6-4; Kirill Kivattsev (2.2) b Alberto Bronzetti (2.4) 6-1 6-3; Nicola Ghedin (2.2) b Francesco Giorgetti (2.4) 6-0 6-0; Diego Zanni (2.4) b Nicola Cucchi (2.7) 6-2 6-1; Kirill Kivattsev (2.2) – Daniele Valentino (2.3) b Manuel Mazza (2.1) – Alessandro Canini (2.4) 6-3 6-3; Luca Giacomini (2.1) - Carlo Alberto Soave (2.8) b Francesco Giorgetti (2.4) – Samuel Zannoni (2.6) 6-3 7-6. 

Il match del 18 Si tratta del recupero della trasferta del 6 novembre, quando i ragazzi del team sono dovuti rientrare a Padova senza aver disputato l’incontro. Infatti il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, aveva emanato in quell’occasione un’ordinanza con la chiusura immediata del circolo tennis per un’emergenza sanitaria, l’infezione aviaria, scoperta in alcuni uccelli nel parco di Monte Urpinu, che spesso si introducono anche nell’adiacente circolo ASD Tennis club Cagliari. Tornando al tennis giocato, la trasferta cagliaritana sarà impegnativa se scendono in campo gli argentini, i fratelli Juan Manuel e Francisco Cerundolo, 1.8 e 1.10 delle classifiche italiane, ma numero 136 (best ranking 79) e numero 29 (best ranking 24) del mondo . Uno solo dei due può giocare, ma già così l’impegno sarebbe notevole. A completare la rosa del team del Tc Cagliari ci sono: Juan Pablo Ficovich (2.1), Emiliano Maggioli (2.2), l’argentino Roman Andres Burruchaga (2.2), il belga Julien Cagnina (2.3), lo spagnolo Bruno Pujal Navarro (2.4), Nicola Porcu (2.4), Alberto Sanna (2.5), Paolo Emilio Cossu (2.7), Mattia Secci (2.7).