Padova, spunta una svastica sulla nuova piazza del Volontariato. Alecci: "Vergogna"

Il gesto vandalico è avvenuto stanotte, sfregiata la coloratissima pavimentazione realizzata dallo street artist Luca Font. La piazza era stata inaugurata il 30 aprile

La nuova piazza del Volontariato realizzata da Luca Font

La nuova piazza del Volontariato realizzata da Luca Font

Padova, 3 maggio 2022 – Una svastica nazista sulla nuova piazza del Volontariato, sfregiata la coloratissima pavimentazione realizzata dallo street artist Luca Font. Il primo a urlare “vergogna” è stato Emanuele Alecci, il presidente della Consulta nazionale del volontariato che ha definito la svastica – realizzata con delle strisciate, si pensa con una ruota di bicicletta – un “simbolo osceno”. Un atto vandalico pensatissimo quello accaduto stanotte a Padova, nella nuovissima piazza inaugurata sabato scorso.

La svastica in piazza del Volontariato a Padova
La svastica in piazza del Volontariato a Padova

Il Comune si è già messo al lavoro per cancellare la svastica, ma il gesto brucia. "Non so e non voglio sapere se si sia trattato di una bravata da parte di un ragazzo. La svastica comparsa sulla nuova piazza del Volontariato è un'onta indecente per tutta Padova, un'offesa a chi ha combattuto le ingiustizie più di 70 anni fa in Italia e a chi oggi difende la democrazia in Europa, consapevole di poter perdere tutto, beni materiali, stile di vita, la sua stessa vita, ma non disponibile a barattarle con la libertà". Lo afferma l'eurodeputata veneta Alessandra Moretti (Pd), commentando quanto avvenuto in piazza del Volontariato a Padova.

"Mi auguro che si possa risalire velocemente alla persona o alle persone autrici del gesto. Vorrei chiedere loro se il senso che danno alla loro libertà è di richiamarsi apertamente a simboli di chi ha professato e attuato l'uccisione di milioni di donne e uomini", aggiunge Moretti. Non è la prima volta che accade in Veneto: nelle scorse settimane, sempre a Padova sono apparse svastiche e minacce no-vax sulle sedi di Azienda Zero e dell'Agenzie delle Entrate, pochi giorni dopo è successo sui muri della Lega di Vicenza.